Se si pronuncia la parola "gnocco", la maggior parte delle persone evoca immagini di zuppa. Ma è molto facile preparare una versione dolce e dessert di questo classico che si prepara con il minimo sforzo. Questi fagottini di mele al caramello combinano due sapori classici in un morbido budino di mele circondato da una salsa dolce. Inoltre, poiché i fagottini cuociono nel caramello, sono ancora più ricchi di sapore.
Per iniziare a preparare questa ricetta avrete bisogno di mele Granny Smith sbucciate e tagliate a cubetti. L'ideale è tagliarla a pezzetti piuttosto piccoli, perché in questo modo si amalgamerà meglio all'impasto dei fagottini. L'impasto contiene anche cannella, vaniglia e pimento per esaltare ancora di più il sapore della mela.

Anche la preparazione della salsa al caramello è molto semplice. Si tratta di una semplice miscela di burro, acqua e zucchero di canna. Lasciare bollire a fuoco lento.

Una volta preparato l'impasto, è sufficiente versarlo a cucchiaiate abbondanti nella salsa e poi coprirlo. Lasciate cuocere per 20 minuti senza aprire il coperchio. Il risultato è uno splendido dolce, perfetto se abbinato a un po' di gelato alla vaniglia.

In qualsiasi modo serviate questo dessert, questi fagottini di mele al caramello, appiccicosi e teneri, sono una vera delizia. La prossima volta che cercate un dessert facile e veloce, questo è pronto in meno di mezz'ora e non richiede l'uso del forno. È una ricetta da provare per tutti coloro che amano i dolci.
Per i ravioli e la presentazione:
- 1.2 tazze di farina integrale
- 0.5 tazze di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/4 di cucchiaino di cannella macinata
- 1/8 di cucchiaino di pimento
- 0.5 tazze di latte intero
- 2 cucchiai di burro ammorbidito
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 0.5 tazze di mela Granny Smith sbucciata e tagliata a cubetti
- 473 millilitri di gelato alla vaniglia (facoltativo)
Per la salsa:
- 2 cucchiai di burro
- 1.5 tazze di zucchero di canna confezionato
- 1.5 tazze di acqua

Preparazione
- In una ciotola di medie dimensioni unire farina, zucchero, lievito, sale, cannella e pimento. Mescolare il latte, il burro e l'estratto di vaniglia.
- Unire gli ingredienti della salsa in una pentola media. Portare a ebollizione e ridurre immediatamente la fiamma al minimo.
- Far cadere l'impasto a grandi cucchiai nella miscela di salsa. Coprire e lasciare cuocere per 20 minuti senza sollevare il coperchio. Se si desidera, aggiungere una pallina di gelato alla vaniglia a ogni porzione di gnocchi.