Ricetta del cucciolo maculato - Una ricetta semplice per un dolce cucciolo maculato.

Si dice che il nome del cucciolo maculato derivi dai cani da bestiame maculati bianchi e neri che gli allevatori avevano intorno. L'uvetta è il frutto più classico da utilizzare per questa ricetta, ma va bene anche con mirtilli rossi secchi, mele secche o persino albicocche secche.

Alcune delle ricette più confortanti sono in realtà le più semplici e questo è il caso per me quando penso al budino di riso di mia madre. Anche se non lesinava sugli "extra" in questo piatto, era comunque piuttosto semplice se paragonato a cose come la torta a strati al cioccolato. Ma a noi bambini questo non importava, perché il suo cucciolo macchiato era sempre perfettamente delizioso e aromatizzato con un pizzico di noce moscata.

Il nome potrebbe confondere qualcuno, ma questo dolce era molto popolare per gli addetti ai ranch durante le escursioni tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900. Gli allevatori di bestiame dovevano radunare gli animali dopo averli mandati a pascolare in lungo e in largo durante i mesi più caldi. Questo significava settimane intere senza rifornimento di cibo.

Cowboy del 1880 che fanno una pausa per mangiare vicino al carro della mensa

Per questo motivo si usavano molti ingredienti stabili per creare piatti unici. E molti di essi hanno nomi molto colorati! Si dice che il cucciolo maculato abbia preso il nome dai cani da bestiame maculati bianchi e neri che gli allevatori avevano intorno. E, grazie all'uvetta contenuta, questo piatto emana un'atmosfera maculata.

L'uvetta è il frutto più classico da utilizzare per questa ricetta, ma funziona bene anche con mirtilli rossi secchi, mele secche o persino albicocche secche. A differenza di molti altri tipi di budino di riso, questa versione ha bisogno di una sola pentola e non deve bollire sul fuoco. Questo perché il cuoco da campo lo preparava in un forno olandese su un fuoco aperto.

In genere si usava il latte in scatola invece di quello fresco. Ma per questa ricetta è stato sostituito con il latte intero, poiché la maggior parte di noi lo acquista regolarmente. All'epoca si usava talvolta lo sciroppo di sorgo al posto dello zucchero, che aggiungeva un colore leggermente più scuro al budino (noi abbiamo sostituito lo zucchero di canna come una piacevole via di mezzo).

Cucciolo macchiato

Questa versatile ricetta del cucciolo macchiato vi farà chiedere come mai sia stata dimenticata dalla scatola delle ricette. È così cremosa e calda, con tutti i sapori genuini che ricordate dall'infanzia. Non c'è da stupirsi che bambini e adulti apprezzino questo dolce da 150 anni.

Ingredienti
  • 2 tazze di riso bianco cotto
  • 3.5 tazze di latte intero
  • 0.5 tazze di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di burro salato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1/4 di cucchiaino di noce moscata
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 2 uova, sbattute
  • 0.5 tazze di uvetta
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 163 °C. Unire latte, zucchero, burro, vaniglia, noce moscata, cannella e uova in una terrina. Sbattere fino a ottenere un colore uniforme. Aggiungere il riso e l'uvetta e mescolare. Versare in una teglia unta di 20 cm x 20 cm.
  2. Mettete una pentola d'acqua calda sullo stesso ripiano dove andrà la teglia per il pupo macchiato, quindi aggiungete la teglia per il budino. Cuocere per 60 minuti o finché il composto non è più acquoso. Servire caldo o freddo. Buon appetito!
Cucciolo maculato
Messaggio più vecchio

Cowboy candy (jalapeños canditi)

Messaggio più recente

Budino al cottage

Budino al cottage