Ci sono ottime ragioni per cui le crêpes sono uno dei piatti nazionali della Francia. Possono essere preparate sia in versione dolce che salata e possono essere farcite o condite con qualsiasi cosa: ecco perché le crêpes sono un alimento versatile nella maggior parte delle famiglie francesi. Una variante incredibilmente gustosa è la crêpe al cioccolato. La ricchezza del cacao aggiunge dimensione a una parte del piatto che di solito svolge un ruolo di supporto.
Guarnita con salsa al cioccolato o frutti di bosco e panna montata, diventa un dessert di grande effetto.

Per iniziare a preparare questa ricetta è necessario creare una semplice pastella per crepes. Ma questa contiene anche zucchero di canna e cacao per un sapore più ricco. Come ogni buona crepe o crespella, questa pastella deve riposare in frigorifero per circa 15-30 minuti prima della cottura.
Questo permette ai sapori di svilupparsi completamente e significa anche che le crespelle escono dalla padella con un gusto e una consistenza meravigliosi. 30 minuti in frigorifero sono l'ideale, ma 15 vanno bene in caso di necessità o se proprio non vedete l'ora di gustare questa ricca delizia.

Mentre la pastella riposa, è il momento perfetto per tagliare le fragole, montare la panna o preparare una salsa al cioccolato da abbinare a queste deliziose crepes.
Una volta che la pastella ha riposato, stendetene circa 0.2 tazze su una padella calda e oliata. Poi, molto rapidamente, roteare la padella per distribuire la pastella. Questo procedimento conferisce alle crêpes la sottigliezza e la consistenza per cui sono famose.

Poiché è necessario sollevare spesso la padella durante la cottura, mi piace usarne una che non sia troppo pesante o scomoda. È anche molto utile usare una padella con i lati inclinati, in modo da poter girare le crepes e rimuoverle facilmente dalla padella.
Poiché lo strato di pastella è così sottile, le crepes hanno bisogno solo di un minuto o due prima di essere cotte alla perfezione. Ricoprite con la vostra scelta di offerte e servite queste crepes come dessert o anche per un brunch sfacciato e dolce.

Sono facili da preparare come le normali crepes, ma racchiudono molto sapore in ogni boccone e hanno un aspetto spettacolare. Questo è il miglior tipo di dessert: semplice, elegante e così gustoso.
Ingredienti
- 1.5 tazze di latte intero
- 3 uova
- 6 cucchiai di burro fuso, divisi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 0.2 tazze di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di sale
- 0.8 tazze di farina integrale
- 0.2 tazze di cacao olandese in polvere
- panna montata, mascarpone o frutti di bosco per servire
Preparazione
- Unire latte, uova, 3 cucchiai di burro, vaniglia, zucchero di canna, sale, farina e cacao in polvere nel frullatore o nel robot da cucina. Mescolare fino a ottenere un impasto completamente liscio. Mettere in frigorifero e lasciare riposare la pastella per 15-30 minuti. Mescolare di nuovo appena prima della cottura.
- Ungere una padella grande con il burro fuso sul fornello e portare il calore a livello medio. Versare 0.2 tazze di pastella nella padella calda, roteando la padella per assicurarsi che la pastella scorra uniformemente su tutta la superficie. Lasciare cuocere per 1 minuto prima di girare con attenzione la crespella. Cuocere l'altro lato per 10-30 secondi. Ripetere l'operazione per tutte le crepes.
- Servire arrotolata e farcita con panna montata. Oppure spalmare con mascarpone e piegare a metà due volte per creare degli spicchi. Guarnire con lamponi o fragole a fette e servire le crepes ancora calde.