La torta definitiva - una torta semplice, deliziosa e burrosa

Una torta da 0,45 kg contiene 0,45 kg di burro, 0,45 kg di uova, 0,45 kg di zucchero e 0,25 kg di farina. Il segreto sta nel prendere ingredienti semplici e prepararli bene. Aggiungete le uova, aggiungete gradualmente la farina e poi infornate.

Sapete perché la torta da 0.5 kg si chiama torta da 0.5 kg? Perché contiene 0.5 kg di burro, 0.5 kg di uova, 0.5 kg di zucchero e 0.5 kg di farina. Nel corso degli anni, le persone hanno provato ad aggiungere cose come il lievito in polvere, il formaggio cremoso o a diminuire lo zucchero... ma io dico: non si scherza con il successo. Questo plumcake è esattamente come doveva essere: 0.5 kg di ogni ingrediente per ottenere una torta deliziosamente dolce, umida e burrosa.

E tutto si prepara in un'unica ciotola. È un gioco da ragazzi.

Torta classica da un piatto

Un chilo di farina, 0.5 kg di uova, 0.5 kg di burro e 0.5 kg di zucchero è un carico di spesa piuttosto pesante per una torta, ma vi assicuro che ne vale la pena. E dato che con questa ricetta si ottengono due pagnotte, non è poi così esagerato e, in ogni caso, è molto facile dimezzare la ricetta se non si ha bisogno di tanta torta.

Classico plumcake in una ciotola

Come per molte ricette classiche, il segreto sta nel prendere ingredienti semplici e prepararli bene; in questo caso, uno dei punti chiave è quello di lavorare il burro e lo zucchero a sufficienza. Dovete continuare a frullare fino a quando il composto non sarà molto leggero e soffice: ci vorranno circa otto minuti, che sembrano un'eternità, ma è la base della torta, quindi abbiate pazienza.

Plumcake classico in una ciotola

Il resto è abbastanza standard. Aggiungete le uova, aggiungete gradualmente la farina e poi infornate. Il risultato finale è ricco come ci si aspetta da 0.5 kg di burro, zucchero e uova. È il classico dei dolci!

Plumcake classico in una ciotola
Ingredienti
  • 2 tazze (4 bastoncini) di burro salato, a temperatura ambiente
  • 2 tazze di zucchero semolato
  • 9 uova grandi
  • 0.5 kg (3.2 tazze) di farina integrale
  • Facoltativo: 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1/2 cucchiaino di estratto di mandorle
  • Frutta e/o panna montata per servire, opzionale
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 325. Imburrare due teglie da 23 cm x 13 cm e metterle da parte.
  2. In una grande ciotola, lavorate a crema il burro e lo zucchero con un frullatore elettrico ad alta velocità fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, per circa 8 minuti.
  3. Raschiare i lati della ciotola, ridurre la velocità e aggiungere gli estratti, se utilizzati.
  4. Aggiungere le uova due alla volta, sbattendo tra un'aggiunta e l'altra.
  5. Ridurre la velocità a bassa, quindi aggiungere gradualmente la farina, mescolando fino a incorporarla.
  6. Versare la pastella in modo uniforme tra le due teglie e lisciare i bordi con una spatola di gomma.
  7. Cuocere finché uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito, circa 65 minuti. Lasciare raffreddare nelle teglie per 30 minuti prima di toglierle e farle raffreddare completamente su una griglia. Buon appetito!