Ciambelle al forno: una ricetta semplice che vi farà sentire come se foste in un'altra casa.

Questa ricetta permette di ottenere deliziose ciambelle zuccherate da cuocere direttamente nel forno. Così facile e così buona! La consistenza di queste ciambelle è più simile a quella di una torta, il che significa che non è necessario preoccuparsi del lievito o del tempo di lievitazione. Si tratta solo di una pastella veloce da mescolare e poi da versare in una teglia.

Forse i buchi delle ciambelle sono solo gli scarti di una ciambella, ma credo che questi piccoli blob di pasta mi piacciano anche di più della ciambella stessa. La loro consistenza ariosa e la croccantezza dell'esterno spolverato di zucchero li rende assolutamente troppo appetibili, ma fortunatamente con questa ricetta non dovrete recarvi al vostro negozio di ciambelle di fiducia per ottenerli. E non dovrete friggere nulla! Questa ricetta produce deliziose ciambelle zuccherate che vengono cotte direttamente nel vostro forno. Così facile e così buono!

Ciambella al forno

Queste ciambelle hanno una consistenza più simile a quella di una torta, il che significa che non dovete preoccuparvi del lievito o del tempo di lievitazione. Si tratta solo di una pastella veloce da mescolare e poi da versare in una teglia.

Ciambella al forno

Se non avete una teglia per ciambelle, potete usare una teglia per mini muffin, ma non saranno così sferici.

Ciambella al forno

Una volta terminata la cottura, spolverateli di zucchero alla cannella. Se non si attacca bene, potete spruzzare le ciambelle con un po' d'acqua prima di gettarle nell'impasto.

Ciambella al forno

Sono semplicemente deliziose: una pastella profumata alla vaniglia e tanto zucchero alla cannella all'esterno. E sono abbastanza facili da preparare per capriccio in qualsiasi mattina del fine settimana!

Ciambella al forno
Ingredienti
  • 4 cucchiai di burro ammorbidito
  • 0.5 tazze di olio vegetale
  • 0.5 tazze di zucchero semolato
  • 0.3 tazze di zucchero di canna, confezionato
  • 2 uova grandi
  • 1 1/2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 2.7 tazze di farina integrale
  • 1 tazza di latte
  • Zucchero alla cannella, per spolverare
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 163 °C e ungere una teglia per ciambelle o per muffin.
  2. In una ciotola di medie dimensioni, sbattere insieme il burro, l'olio vegetale e gli zuccheri con un mixer elettrico fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere le uova e mescolare di nuovo.
  3. Mescolare il lievito, il bicarbonato, il sale, la noce moscata e la vaniglia. Mescolare la farina al composto di burro, alternando con il latte e iniziando e terminando con la farina.
  4. Versare la pastella nella teglia preparata, riempiendo i pirottini e, se la teglia ne è provvista, posizionare il coperchio della teglia.
  5. Cuocere fino a quando il buco di una ciambella non sarà leggermente dorato e uno stuzzicadenti inserito al centro ne uscirà pulito, per 15-17 minuti.
  6. Girare i buchi su una griglia per farli raffreddare.
  7. Mettere lo zucchero alla cannella in un sacchetto a cerniera, aggiungere le ciambelle poche alla volta e scuotere delicatamente per ricoprirle. Se si sono raffreddate troppo e lo zucchero non si attacca, si può spruzzare leggermente con un po' d'acqua. Buon appetito!