Il caramello: una delizia estiva

Per preparare un cremoso fudge alla vaniglia e agli agrumi bastano quattro ingredienti e un forno a microonde. Sciogliete la glassa e il cioccolato bianco nel microonde prima di aggiungere l'estratto di arancia. Conservate un po' di caramello e aggiungete il colorante alimentare al resto. Versare entrambi in una teglia e farli roteare leggermente.

Uno dei miei cibi preferiti dell'infanzia era un ghiacciolo freddo in una calda giornata estiva. C'è qualcosa di così straordinario nella combinazione di agrumi dolci e piccanti e del cuore cremoso di vaniglia di quel ghiacciolo. Buone notizie: vi proponiamo la stessa deliziosa combinazione, ma sotto forma di fudge! Non è altrettanto fresco, ma è comunque incredibilmente cremoso e ora si può tagliare a fette. (E per prepararlo servono solo quattro ingredienti e un forno a microonde).

Caramello al cremisi all'arancia

I quattro ingredienti sono un barattolo di glassa alla vaniglia, delle gocce di cioccolato bianco, del colorante alimentare arancione e dell'estratto di arancia. In realtà si tratta solo di fare una partita di caramello e poi di cambiare il sapore e il colore di alcune porzioni prima di rimettere tutto insieme.

Caramello al cremisi all'arancia

Tutto quello che dovete fare è sciogliere la glassa e il cioccolato bianco nel microonde prima di aggiungere l'estratto di arancia. Riservate un po' di caramello e poi aggiungete il colorante alimentare al resto. Versate entrambe le cose in una teglia e fatele roteare leggermente insieme e tutto ciò che resta da fare è raffreddare! (Il fudge, cioè, ma potete certamente andare a raffreddare anche voi mentre aspettate).

Caramello al cremisi all'arancia

Ha la stessa combinazione cremosa di vaniglia e agrumi che conoscete e amate dal ghiacciolo, ma è un po' più ricco, un po'... beh, più fudge. Un morso di questo prodotto riporta alla mente i ricordi di una calda giornata estiva a bordo piscina, ma in forma di fudge si possono gustare questi sapori tutto l'anno.

Caramello al cremisi all'arancia
Ingredienti
  • 448 grammi di gocce di cioccolato bianco
  • 1 barattolo di glassa alla vaniglia
  • 2 cucchiaini di estratto di arancia
  • Colorante alimentare arancione
Preparazione
  1. Ungere una teglia di 20 cm x 20 cm con spray antiaderente e foderarla con carta da forno. Mettere da parte.
  2. In una grande ciotola adatta al microonde, unire le gocce di cioccolato bianco e la glassa alla vaniglia. Passare al microonde a intervalli di 30 secondi finché non si sciolgono, mescolando tra un intervallo e l'altro.
  3. Mescolare l'estratto di arancia e trasferire un terzo del composto in una ciotola separata.
  4. Aggiungere il colorante alimentare al composto nella ciotola grande fino a raggiungere la tonalità di arance desiderata.
  5. Versare il composto arancione nella teglia preparata e versarvi sopra il composto bianco. Usare un coltello da burro o uno stuzzicadenti per far roteare insieme i colori, ma non unirli completamente.
  6. Raffreddare in frigorifero fino all'indurimento. Estrarre il fudge dalla carta da forno, tagliare a fette e servire. Buon appetito!
  7. Nota: se si utilizza un cioccolato bianco senza burro di cacao, utilizzare 448 grammi. Se si utilizza un cioccolato bianco con burro di cacao, utilizzare 532 grammi.