Indipendentemente dal nome con cui lo conoscete, è molto probabile che abbiate familiarità con questo dolcetto. Caramelle di Natale, caramelle di cracker, caramelle mou di cracker... si chiamano in un'infinità di modi diversi. Ma l'unica cosa su cui siamo tutti d'accordo è che è delizioso e che ogni autocontrollo viene meno quando ce lo troviamo davanti. La variante più comune è fatta con salatini, salsa al caramello fatta in casa e copertura al cioccolato. Questi sapori classici non ci deluderanno mai, ma quando abbiamo sentito parlare di questa versione al burro di arachidi abbiamo capito che dovevamo provarla!


Il procedimento di questa ricetta è molto simile a quello dei cracker originali, solo che al posto delle gocce di cioccolato userete le gocce di burro di arachidi. Noi abbiamo usato le gocce di Reese's, ma va bene qualsiasi cosa simile. Foderate la teglia con un foglio di alluminio per facilitarne la rimozione e disponete i salatini in uno strato uniforme fino ai bordi della teglia. Fate cuocere il burro e lo zucchero di canna fino a quando non raggiungono l'ebollizione e versate la salsa al caramello sui cracker.
Il passo finale consiste nel cospargere la superficie con le scaglie di burro di arachidi e infornare il foglio. Abbiamo scoperto che le gocce di burro di arachidi non si sciolgono e non perdono la loro forma come le gocce di cioccolato. Ciò significa che dovrete osservare attentamente la cottura e togliere il foglio quando le gocce iniziano a sciogliersi!



Una volta tolto il foglio dal forno, stendete le patatine in uno strato uniforme e cospargetele con arachidi tritate, mini gocce di cioccolato o qualsiasi altro condimento desideriate. Anche altra frutta secca, come noci pecan o mandorle, sarebbe un'opzione gustosa, oppure abbiamo pensato a delle coppette di Reese tritate... Anche se sarebbe totalmente esagerato, sarebbe anche delizioso! Qualunque sia il modo in cui decidiate di finire questa delizia, sarà sicuramente la preferita di tutti.


Ingredienti
- 1-2 maniche di cracker salati
- 1 tazza di burro (2 bastoncini)
- 1 tazza di zucchero di canna
- Sacchetto da 10 once di gocce di cioccolato al burro di arachidi
- 0.3 tazze di arachidi non salate, tritate
- 0.2 tazze di mini gocce di cioccolato
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 163 °C e foderare una teglia con un foglio di alluminio. Disporre i salatini in uno strato uniforme, coprendo l'intero foglio.
- In un pentolino, sciogliere il burro e aggiungere lo zucchero di canna. Cuocere a fuoco medio finché lo zucchero non è completamente sciolto e il composto inizia a bollire.
- Una volta che il composto bolle, cuocere per altri 30 secondi e versare immediatamente la salsa sui cracker. Se necessario, utilizzare una spatola per distribuire uniformemente la salsa.
- Lavorando velocemente, cospargere le scaglie di burro di arachidi sulla salsa e mettere la teglia nel forno preriscaldato.
- Cuocere per 5-8 minuti o finché le patatine non iniziano a sciogliersi. Togliere dal forno e usare una spatola per distribuire le patatine in uno strato uniforme.
- Quando è ancora caldo, cospargere di arachidi tritate e gocce di cioccolato.
- Lasciare raffreddare il dolce e poi trasferirlo in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Rompere in pezzi grandi come un cracker e gustare!