Il budino alla radio è il tipo di ricetta vintage così universalmente amata che non poteva non essere tramandata di generazione in generazione. Il nome parla della sua origine: prima che ci fosse la televisione, prima che ci fosse internet e blog di cucina a bizzeffe, questa ricetta veniva letta alla radio e trascritta da innumerevoli cuoche casalinghe. Si tratta di un delizioso dessert due in uno, con una salsa al burro incorporata e una torta umida da accompagnare. È semplice da preparare e così facile da amare.

Questo è proprio il tipo di dessert rustico che potete immaginare le vostre nonne di tutto il mondo preparare per capriccio. Non è complicato, né esigente, ma solo una dolcezza semplice e diretta sotto forma di aroma di caramello e uvetta. È davvero facile da preparare, ma quando ho iniziato non ero del tutto sicura che sarebbe andata bene!

Si inizia facendo bollire zucchero di canna, acqua e burro in una casseruola che poi si versa sul fondo di una pirofila. La pasta si forma ma rimane molto liquida, quindi temevo che si sarebbe trasformata in qualcosa...

Si ricopre il tutto con una rapida miscela di farina, zucchero, latte, uvetta, uovo e abbondante lievito in polvere. In effetti, c'è così tanto lievito che la pastella ha una consistenza ariosa e spumosa! Quando ho versato l'impasto sopra la salsa liquida, ho pensato che non ci fosse speranza che tutto si ricomponesse... eppure, in qualche modo, ci è riuscito.

La parte superiore risulta croccante e dorata, con una mollica umida e dolce al di sotto, e mentre la si serve rivela una salsa caramellosa e sciropposa al di sotto, che si può spalmare su ogni porzione di questo piccolo e delizioso dessert. È nostalgico e delizioso fino all'ultimo morso.

Ingredienti
- 1.5 tazze di farina integrale
- 0.5 tazze di zucchero semolato
- 0.5 tazze di latte
- 0.5 tazze di uvetta
- 1 cucchiaio abbondante di lievito in polvere
- 1 uovo
- 1/4 di cucchiaino di sale
Per la salsa:
- 1 tazza di zucchero di canna
- 2 tazze di acqua bollente
- 1 cucchiaio di burro
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 177 °C .
- In una casseruola media, preparare la salsa:
- Unire lo zucchero di canna, l'acqua calda e il burro e portare a ebollizione. Lasciare bollire 2 minuti.
- Versare la salsa in una pirofila quadrata di 23 cm.
- In una grande ciotola, mescolare la farina, lo zucchero, il latte, l'uvetta, il lievito, l'uovo e il sale. Far cadere la pastella a cucchiaiate abbondanti nella salsa.
- Infornare fino a quando la parte superiore è dorata, circa 30 minuti.