Quando abbiamo voglia di biscotti, non c'è niente di meglio di quelli fatti in casa per soddisfarli davvero. E quando si ha voglia di un biscotto simile a una torta, un biscotto croccante semplicemente non va bene.
I biscotti da tè del Sud hanno quella meravigliosa consistenza leggera e quel sapore di burro. Ma questi biscotti hanno anche una storia secolare nel Sud. Si pensa che i biscotti da tè siano stati creati come risposta del Sud alle torte da tè europee (queste ultime sono più simili a cupcake che vengono servite con il tè caldo).

Le popolazioni schiavizzate durante il XVIII e il XIX secolo servivano questi biscotti agli ospiti dei proprietari delle piantagioni. Ma quando la schiavitù finì, la tradizione di questi biscotti continuò. Utilizzando ciò che avevano a portata di mano, i biscotti hanno un semplice elenco di ingredienti. Nel XIX secolo questi biscotti erano spesso preparati con farina, strutto, melassa e un po' di noce moscata o di vaniglia e basta.
Gli afroamericani diffusero la ricetta, facile da ricordare, con il passaparola e i biscotti divennero parte integrante delle celebrazioni del Juneteenth negli anni successivi alla Guerra Civile. Oggi l'elenco degli ingredienti può sembrare un po' diverso, ma questi dolcetti occupano ancora un posto speciale nella storia culinaria americana.

Il sapore è quello di un biscotto al burro speziato, ma con un interno tenero e friabile che si scioglie in bocca. Questi biscotti si prestano molto bene ad essere gustati con 1 tazza di tè caldo, ma naturalmente se non ne avete uno pronto non dovreste lasciarvi fermare da questo!
Per preparare i biscotti Southern tea cake sono necessari farina integrale, sale, bicarbonato di sodio, noce moscata, burro, zucchero, 1 uovo ed estratto di vaniglia. Dopo aver unito gli ingredienti secchi, tranne lo zucchero, si uniscono a crema il burro e lo zucchero, aggiungendo alla fine l'uovo e la vaniglia.

Aggiungete quindi gli ingredienti secchi al composto di burro un po' alla volta. Una volta amalgamato l'impasto, è necessario lasciarlo raffreddare in frigorifero per 30 minuti. Se si salta questo passaggio, è probabile che i biscotti si spacchino troppo nel forno, quindi non bisogna assolutamente lesinare sul tempo di frigorifero.
Una volta che l'impasto si è raffreddato correttamente, è il momento di formare i biscotti. Potete usare una pallina da melone o due cucchiai per prelevare porzioni di impasto di circa 1 cucchiaio. Far rotolare rapidamente l'impasto tra le mani per formare una palla prima di posizionare i biscotti a circa 3.8 cm di distanza l'uno dall'altro su una teglia unta. Appiattire leggermente con il fondo di una tazza o di un'altra superficie piana. Non premete troppo, altrimenti i biscotti perderanno l'interno tenero per cui sono conosciuti.

Questi biscotti richiedono solo 10 minuti di cottura, quindi assicuratevi di tenerli sotto controllo. Il bello di questi biscotti è la loro consistenza, quindi è meglio non cuocerli troppo.

Per un dolce perfetto da accompagnare al tè o al latte, preparate questi biscotti da tè del Sud e vedrete quanto velocemente andranno a ruba.
Ingredienti
- 1.5 tazze di farina integrale
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata
- 1 panetto di burro non salato a temperatura ambiente
- 0.8 tazze di zucchero semolato
- 1 uovo grande a temperatura ambiente
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Preparazione
- In una ciotola media sbattere insieme farina, sale, bicarbonato di sodio e noce moscata.
- In una ciotola di grandi dimensioni o in una ciotola con mixer a colonna, lavorare a crema il burro e lo zucchero (4-5 minuti con un mixer elettrico ad alta velocità).
- Portare il mixer a un livello basso e aggiungere uova e vaniglia. Aggiungere poco a poco la miscela di farina alla crema di zucchero.
- Mettere in frigo l'impasto per 30 minuti.
- Preriscaldare il forno a 163 °C Usando una palettina da gelato, una pallina da melone o due cucchiai, misurare 12 porzioni di impasto da 1 cucchiaio. Formare una palla con le mani.
- Disporre a 3.8 cm di distanza l'una dall'altra su una teglia foderata o unta. Appiattire leggermente ogni biscotto con il fondo di un bicchiere o di una tazza.
- Cuocere per 10 minuti o finché i bordi dei biscotti non iniziano a dorarsi.