Una pagnotta di banana bread non è l'unica opzione a cui ricorrere quando si hanno un mucchio di banane sul bancone che iniziano a diventare piuttosto macchiate. Si è scoperto che si possono fare anche dei biscotti! E anche se questi biscotti ricordano molto il sapore del pane alla banana, sono anche molto salutari. Con ingredienti come la farina di mandorle e lo sciroppo d'acero al posto della tradizionale farina di frumento e dello zucchero, hanno un sapore delizioso ma sono anche uno spuntino sano in qualsiasi momento della giornata.

Come il tradizionale banana bread, anche questo inizia con banane troppo mature. Ne bastano circa quattro e, dato che non ci sono altri dolcificanti, più sono mature meglio è.

Una volta che le banane sono state schiacciate, si mescolano con farina di mandorle, sciroppo d'acero, vaniglia, cannella, sale e bicarbonato di sodio. Non ci sono uova, né grassi aggiunti, né latticini... quindi sono adatti a tutti i tipi di dieta.

Si versa il composto su una teglia per biscotti e si appiattiscono delicatamente i biscotti in modo che abbiano una forma più tradizionale e poi si mettono in forno a cuocere.

La cottura è più lunga rispetto alla media dei biscotti, circa trenta minuti, ma la consistenza è deliziosa, con una dolcezza appena sufficiente e una nota di nocciola grazie alla farina di mandorle. Sono una delizia, ma una delizia di cui ci si può sentire bene, e secondo me è una vittoria per tutti.

Ingredienti
- 1.2 tazze di banane mature schiacciate, circa 4 medie
- 1 cucchiaio di sciroppo d'acero
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1.5 tazze di farina di mandorle
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di cannella
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 177 °C e foderare una teglia con carta da forno.
- In una ciotola di medie dimensioni, schiacciare le banane fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere lo sciroppo d'acero e la vaniglia e mescolare per combinare il tutto.
- Aggiungere la farina di mandorle, il bicarbonato di sodio, il sale e la cannella e mescolare fino a quando non saranno ben amalgamati.
- Con una paletta da 1 cucchiaio e mezzo, distribuire il composto sulla teglia preparata.
- Con una forchetta o il palmo della mano, appiattire delicatamente i biscotti.
- Cuocere fino a quando il centro non si è solidificato, 27-30 minuti. Collocare su una rastrelliera per farli raffreddare. Buon appetito!