Biscotti al caramello senza farina

I Flourless Fudge Cookies sono dei biscotti semplici e friabili che puntano tutto sul sapore del cioccolato. Al posto della farina, questi biscotti si basano sugli albumi d'uovo per la loro struttura. Non è necessario montarli a neve o altro, basta unirli allo zucchero a velo, al sale, al caffè espresso in polvere e al cacao in polvere. E poi mescolate con abbondanti gocce di cioccolato.

Un biscotto senza farina può sembrare strano, ma proprio come nel caso di una torta al cioccolato senza farina, aiuta solo ad approfondire e intensificare il sapore del cioccolato, in modo che il risultato finale sia una vera e propria indulgenza al cioccolato. Questi Flourless Fudge Cookies sono proprio questo: un biscotto semplice ma fuddoso che punta tutto sul sapore del cioccolato. Sono facili da preparare e ancora più facili da mangiare!

Biscotti al caramello senza farina

Al posto della farina, questi biscotti si basano sugli albumi d'uovo per la loro struttura ma, sorprendentemente, non è necessario montarli a neve o altro, basta sbatterli insieme a un po' di vaniglia e poi unirli allo zucchero a velo, al sale, all'espresso in polvere e al cacao in polvere.

Biscotti al caramello senza farina

E poi mescolare abbondantemente le gocce di cioccolato. La pastella sarà sciropposa, quindi metterla su una teglia di biscotti è un'esperienza diversa rispetto al solito impasto per biscotti a cucchiaiate.

Biscotti al caramello senza farina

Ma è sufficiente far cadere il composto in cerchi di 7.6 cm sulla teglia e lasciarlo riposare per trenta minuti prima di infornarlo.

Biscotti al caramello senza farina

Nove rapidi minuti di cottura e otterrete dei biscotti sottili con la parte superiore lucida e crepata e l'interno friabile. L'esterno è croccante, ma l'interno è più masticabile e la cioccolata è tale che ogni cioccolatista ne sarà più che soddisfatto.

Biscotti al caramello senza farina
Ingredienti
  • 2.2 tazze di zucchero a velo
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di caffè espresso istantaneo in polvere
  • 1 tazza di cacao in polvere
  • 3 albumi d'uovo
  • 3 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 1.5 tazze di gocce di cioccolato
missing
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 177 °C e foderare due teglie con carta da forno, quindi ungere la carta con spray antiaderente.
  2. In una piccola ciotola, sbattere insieme gli albumi e la vaniglia.
  3. In una ciotola più grande, sbattere insieme lo zucchero, il sale, l'espresso in polvere e il cacao in polvere. Aggiungere gli ingredienti umidi e mescolare per combinare il tutto. Si otterrà una pastella sciropposa.
  4. Mescolare le gocce di cioccolato e far cadere la pastella in cerchi di 7.6 cm sulla teglia. Lasciare riposare i biscotti sulla teglia per 30 minuti.
  5. Cuocere fino a quando i biscotti non saranno lucidi e la parte superiore inizierà a rompersi, circa 9 minuti. Buon appetito!