Alcuni dessert se la cavano con una dolcezza leggera e un accento di frutta. Altri sono così ricchi e così dolci che si potrebbe dire che sono passionali. Vedi esempio: Barrette Passion al burro di arachidi. Si tratta di una barretta da dessert che punta tutto sull'indulgenza: immaginate strati di croccantezza, burro di arachidi morbido e cremoso e dolce cioccolato fondente. (Non sono adatte ai deboli di cuore, ma soddisfano sicuramente la voglia di dolce in uno o due morsi.

Trovo che sia difficile resistere a tutto ciò che ha una crosta croccante e al burro e indovinate come iniziano questi? Avete capito bene: crosta croccante e burrosa. In questo caso, abbiamo avena, farina, burro e zucchero di canna che vengono mescolati insieme fino a ottenere un impasto friabile.

La maggior parte del composto viene pressata in una teglia (il resto conservatelo per dopo!).

Non c'è solo il burro d'arachidi per appassionarvi. Il ripieno principale è in realtà burro di arachidi mescolato con latte condensato zuccherato e vaniglia, per un sapore di burro di arachidi che è anche dolce, cremoso e un po' lattiginoso (ho cercato con tutte le mie forze di non mangiarlo tutto dal cucchiaio, lo giuro).

Ma naturalmente non è finita qui. Ci sono anche gocce di cioccolato che vengono cosparse su questo meraviglioso ripieno, perché il burro di arachidi e il cioccolato sono partner perfetti.

Ricordate il composto di avena che avete conservato? Il resto viene cosparso prima di infornare il tutto e si ottiene una barretta dolce, morbida e soffice, racchiusa in un po' di croccantezza burrosa dell'avena.

Ingredienti
- 1 tazza di farina integrale
- 2 tazze di avena di vecchio tipo
- 1 tazza di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 0.8 tazze di burro, tagliato a cubetti, a temperatura ambiente
- 0.8 tazze di burro di arachidi
- 1 lattina di latte condensato zuccherato
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1 tazza di gocce di cioccolato semi-dolce
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 177 °C e ungere una teglia di 23 cm x 33 cm con uno spray antiaderente. Mettere da parte.
- In una grande ciotola, mescolare insieme la farina, l'avena, lo zucchero, il sale e il bicarbonato di sodio. Aggiungere il burro e mescolare con le mani fino a ottenere un impasto friabile.
- Mettere da parte 1.5 tazze di miscela di avena e pressare la miscela rimanente sul fondo della teglia preparata.
- In una ciotola di medie dimensioni, mescolare il burro di arachidi, il latte condensato zuccherato e la vaniglia fino ad amalgamarli.
- Versare il composto di burro di arachidi sullo strato di avena e distribuirlo uniformemente. Cospargere di gocce di cioccolato.
- Ricoprire con la miscela di avena rimanente e premere leggermente. Infornare fino a quando i bordi sono leggermente dorati, circa 30 minuti.
- Lasciare raffreddare completamente prima di affettare e servire. Buon appetito!