Barrette di pasta frolla ai mirtilli rossi - Un dolce semplice e delizioso

Le barrette di pasta frolla ai mirtilli rossi combinano la caratteristica crostata di mirtilli rossi freschi con una base di pasta frolla morbida e burrosa (e con la sua copertura!) Queste barrette sono morbide e deliziose e la buona notizia è che sono abbastanza facili da preparare da poterle mangiare tutte le volte che si vuole.

Queste barrette di pasta frolla ai mirtilli rossi combinano la caratteristica crostata di mirtilli rossi freschi con una base di pasta frolla morbida e burrosa (e una copertura!) per una barretta dolce e semplice da cui è difficile staccarsi. E anche se possono sembrare complicate, la verità è che richiedono solo una manciata di ingredienti e sono molto, molto semplici da realizzare: c'è un solo impasto condiviso tra il topping e la base e il ripieno è essenzialmente senza sforzo.

Barrette di pasta frolla ai mirtilli rossi

A differenza dei biscotti di pasta frolla, che di solito devono essere raffreddati e tagliati a fette, per questo impasto è sufficiente mescolare i soliti ingredienti - burro, farina, zucchero, vaniglia - e pressarne metà in una teglia per formare la base delle barrette. I mirtilli rossi freschi vengono cosparsi sopra, non c'è bisogno di cuocerli o mescolarli con altro...

Barrette di pasta frolla ai mirtilli rossi

... e poi la pasta frolla rimanente viene mescolata con le noci pecan e fatta cadere a pezzetti sui mirtilli rossi.

Barrette di pasta frolla al mirtillo rosso

Poiché si tratta di un impasto più morbido con un alto contenuto di burro, è utile raffreddare le barrette mentre si preriscalda il forno, in modo che la copertura mantenga la sua forma friabile durante la cottura.

Barrette di pasta frolla al mirtillo rosso

Poiché i mirtilli rossi sono lasciati da soli, rimangono piuttosto aspri e quindi ogni morso di queste barrette è accompagnato da una sorprendente esplosione di frutta piccante, mitigata però dalla frolla dolce e burrosa. Sono barrette morbide e deliziose e la buona notizia è che sono abbastanza facili da preparare da poterle mangiare tutte le volte che si vuole.

Barrette di pasta frolla ai mirtilli rossi
Ingredienti
  • 2 tazze (4 bastoncini) di burro non salato, ammorbidito
  • 1 e 0.2 tazze di zucchero semolato
  • 0.3 tazze di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di vanigliamissing
  • 4 tazze di farina integrale
  • 1 1/2 cucchiaini di sale
  • 0.5 tazze di noci pecan, tritate
  • 336 grammi di mirtilli rossi freschi (3 tazze)
missing
Preparazione
  1. Quando si è pronti a cuocere, preriscaldare il forno a 177 °C .
  2. Ungere una teglia di 23 cm x 33 cm con burro o spray antiaderente.
  3. In una grande ciotola, sbattere il burro con un mixer elettrico fino a renderlo omogeneo. Aggiungere gli zuccheri e sbattere nuovamente fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Aggiungere la vaniglia e il sale e mescolare fino ad amalgamare il tutto.
  5. Aggiungere la farina 1 tazza alla volta, sbattendo dopo ogni aggiunta fino a incorporarla. Potrebbe essere necessario passare al mescolamento manuale perché l'impasto diventerà piuttosto denso. Non mescolare troppo.
  6. Spremere 2/3 dell'impasto sul fondo della teglia preparata e circa 2.5 cm sui lati. Ricoprire uniformemente con i mirtilli rossi.
  7. Aggiungere le noci pecan all'impasto rimanente nella ciotola e mescolare per unire il tutto. Lasciare cadere l'impasto a pezzetti sui mirtilli rossi in modo che i frutti di bosco siano per lo più coperti.
  8. Raffreddare le barrette per circa 20 minuti mentre si preriscalda il forno a 177 °C . Cuocere fino a quando i bordi saranno dorati, 42-45 minuti.
  9. Lasciare raffreddare 10 minuti prima di affettare e servire. Buon appetito!
Barrette di pasta frolla ai mirtilli rossi
Messaggio più vecchio

Casseruola di enchilada di manzo

Messaggio più recente

Tuffo di cowboy al forno

Tuffo di cowboy al forno