Quando si tratta di dessert, in genere sono più una fan del cioccolato che di qualsiasi altra cosa. Ci sono alcune eccezioni a questa regola, e queste barrette cremose al limone sono sicuramente entrate nella mia top 5 dei dessert non al cioccolato preferiti!

Probabilmente conoscete le classiche barrette al limone con una crosta di graham cracker, un ripieno dolce ma aspro al limone e, in genere, una spolverata di zucchero a velo in cima. Sebbene siano deliziose già di per sé, questa ricetta porta le cose a un livello superiore.
Per cominciare, la crosta è composta da avena, cannella, noce moscata e zucchero di canna, oltre a pochi altri ingredienti. A mio parere, questo è già un miglioramento!

Ma aspettate, c'è di più! Il ripieno cremoso di queste barrette è composto da scorza di limone, succo di limone, tuorli d'uovo e (rullo di tamburi): latte condensato zuccherato. Questo strato decadente è sormontato da un'altra miscela di avena e zucchero di canna, che bilancia la dolcezza e crea un dessert delizioso.
Potrei continuare a parlare del gusto, della consistenza e della bontà generale di queste barrette cremose al limone, ma cambierò marcia e parlerò di quanto sia facile preparare questo dessert! Iniziate unendo farina, avena, sale, cannella, noce moscata e bicarbonato di sodio in una grande ciotola. Quindi, mescolate lo zucchero e lo zucchero di canna chiaro.

In una ciotola a parte, mescolate la vaniglia e il burro fuso, quindi aggiungeteli agli ingredienti secchi. Una volta amalgamati, spalmare metà del composto sul fondo della teglia preparata e infornare per 15 minuti.
Mentre la crosta cuoce, mescolare il latte condensato, la scorza di limone, il succo di limone e i tuorli d'uovo. Quando la crosta è pronta, versarvi sopra il composto di limone. Cuocere per altri 20-22 minuti e il gioco è fatto! Trovate la ricetta completa e l'elenco degli ingredienti qui sotto!

Ingredienti
- 1.2 tazze di farina integrale
- 1.2 tazze di avena di vecchio stampo
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 0.5 tazze di zucchero semolato
- 0.5 tazze di zucchero di canna chiaro confezionato
- 0.8 tazze di burro non salato, fuso
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1 lattina di latte condensato zuccherato
- 2 cucchiai di scorza di limone finemente grattugiata
- 0.5 tazze di succo di limone fresco
- 2 tuorli d'uovo grandi
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 177 °C e ungere una teglia 8x8.
- Unire farina, avena, sale, cannella, noce moscata e bicarbonato di sodio in una grande ciotola. Unire lo zucchero e lo zucchero di canna chiaro.
- In una ciotola a parte, mescolare la vaniglia e il burro fuso, quindi aggiungerli agli ingredienti secchi.
- Premere metà del composto sul fondo della teglia preparata e infornare per 15 minuti.
- Mentre la crosta cuoce, mescolare il latte condensato, la scorza di limone, il succo di limone e i tuorli d'uovo. Quando la crosta è pronta, versarvi sopra il composto di limone.
- Sbriciolare la restante metà del composto di avena sullo strato di limone in modo uniforme e infornare per altri 20-22 minuti.
- Lasciare raffreddare completamente, quindi conservare in frigorifero fino al momento di servire.