Non c'è niente di più confortante di una zuppa fumante. Ci riscalda dall'interno e costituisce un pasto accogliente in qualsiasi momento della giornata. La mia collezione di ricette spazia tra tutti i sapori delle zuppe, ma una delle mie preferite è questa zuppa di verdure portoghese. L'ho assaggiata per la prima volta in Portogallo anni fa e qualcosa della sua deliziosa semplicità mi è rimasto impresso. Una volta tornata a casa, ho provato a ricrearla e ho scoperto che è un piatto facile da preparare nella propria cucina. Ricca di verdure e fagioli bianchi, questa zuppa è tanto sana quanto deliziosa!


Chiamata "Sopa de Legumes" in Portogallo, questa zuppa è composta da porri, cipolle, carote, patate e fagioli bianchi. Le verdure vengono cotte a fuoco lento fino a quando non sono tenere e poi ridotte in purea in una zuppa liscia e cremosa. Alla fine si aggiunge 1 tazza di spinaci e la zuppa è pronta per essere servita. L'intero piatto si prepara in meno di 30 minuti: una ricetta veloce e salutare, non c'è che dire! Ci piace mangiare cibi che ci fanno sentire bene e questo piatto è sicuramente adatto a questo scopo.


Questo piatto viene solitamente servito come antipasto o pranzo leggero ed è ottimo abbinato a un panino o a un'insalata per completare un pasto sano. Una delle cose migliori di questa zuppa è che si riscalda benissimo, il che la rende un'ottima opzione per preparare i pasti o per congelarla in vista di una serata impegnativa. Date una svolta al vostro modo di preparare le zuppe e provate questa ricetta nutriente. Non rimarrete delusi!


Ingredienti
- 4 cucchiai di olio d'oliva
- 1 porro, affettato sottilmente
- 1 cipolla piccola, tagliata a dadini
- Sale e pepe a piacere
- 2 spicchi d'aglio tritati
- 4-5 carote grandi, tagliate a dadini
- 3 patate Yukon gold, o simili, tagliate a cubetti
- 420 grammi di fagioli bianchi in scatola
- 4 tazze di brodo vegetale o di pollo
- 1 foglia di alloro essiccata
- 1 tazza di spinaci confezionati
Preparazione
- In una pentola grande o in un forno olandese a fuoco medio, aggiungere l'olio d'oliva. Una volta caldo, aggiungere il porro e le cipolle. Salate e pepate e cuocete fino a quando non saranno traslucide. Aggiungere l'aglio e cuocere per altri 2-3 minuti o finché non è fragrante, mescolando spesso.
- Aggiungere le carote e le patate e cuocere per 3-4 minuti, quindi aggiungere i fagioli, il brodo e l'alloro.
- Coprire e cuocere a fuoco medio-basso finché le verdure non saranno tenere, circa 15 minuti.
- Togliere dal fuoco e ridurre in purea con un frullatore a immersione.
- Riportare sul fuoco e mescolare gli spinaci. Cuocere fino a quando non saranno appassiti.
- Servire caldo con fiocchi di pepe rosso e altro olio d'oliva.