Zuppa di patate con sottaceti all'aneto

Questa zuppa di patate con sottaceti all'aneto è la perfezione in una ciotola. Potrebbe sembrare un po' strana, ma credetemi quando vi dico che è dannatamente buona. Forse preferisco questa zuppa alla normale zuppa di patate. Si fa sobbollire il composto fino a quando le patate sono tenere alla forchetta e poi si aggiungono gli ingredienti speciali. Questi ingredienti, combinati insieme, aggiungono alla zuppa così tanto sapore di sottaceti da risultare incredibile.

Non mentirò: quasi tutti i giorni mangio almeno un sottaceto. Non posso farne a meno: c'è qualcosa nel sapore aspro e acidulo che desidero. Siete il tipo di persona che chiede sempre ai vostri amici se mangeranno il loro sottaceto quando andate a mangiare un panino (colpevole in questo caso)? Il vostro amore per i sottaceti è così forte che la gente vi compra i sottaceti per Natale (anche io)? Allora ho la zuppa che fa per voi. Questa zuppa di patate con sottaceti all'aneto è la perfezione in una ciotola. Potrebbe sembrare un po' strana, ma credetemi quando vi dico che è dannatamente buona. Forse preferisco questa zuppa alla normale zuppa di patate.

Per iniziare questa ricetta è necessario soffriggere porri e aglio nel burro a fuoco medio-alto in una pentola da brodo. Utilizzate solo le parti bianche e verdi dei porri per ottenere una consistenza migliore. Le parti verdi più scure possono essere conservate per preparare un brodo in seguito, ma sono un po' troppo dure per questa ricetta.

Zuppa di patate con sottaceti all'aneto

Aggiungete quindi le spezie (compresi alloro e pepe bianco), il brodo di vostra scelta e le patate tagliate a cubetti. Per questa ricetta è perfetto il brodo di pollo, ma se preferite potete usare il brodo vegetale.

Fate sobbollire questo composto fino a quando le patate saranno tenere alla forchetta e poi aggiungete gli ingredienti speciali, ovvero 2 tazze di sottaceti all'aneto tagliati a cubetti e 4 cucchiaini di aneto essiccato. È inoltre necessario aggiungere 2-4 cucchiai di succo di sottaceti. La combinazione di questi ingredienti aggiunge alla zuppa così tanto sapore di sottaceti da risultare incredibile.

Servite questa zuppa con un cucchiaio di panna acida su ogni ciotola e una spolverata di parmigiano grattugiato per un contorno perfetto a qualsiasi pasto. Oppure, come piatto principale, servitela con del pane sostanzioso. Inoltre, potete aggiungere un po' di aneto in più, fresco se lo avete.

Zuppa di patate all'aneto e sottaceti

Non si può evitare che questa zuppa sia ricca di sottaceti, ma a noi piace così! Inoltre, è divertente poter dire alla propria famiglia: "Stasera mangiamo la zuppa di sottaceti all'aneto".

Ingredienti
  • 4 cucchiai di burro
  • 3 porri grandi, solo parte bianca e verde chiaro, tagliati a fiammifero e sciacquati
  • 1 spicchio d'aglio, affettato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe bianco
  • 1 foglia di alloro
  • 8 tazze di brodo di pollo o vegetale
  • 1.1 kg di patate, sbucciate e tagliate a cubetti
  • 2 tazze di sottaceti all'aneto, tagliati a cubetti
  • 4 cucchiai di aneto essiccato
  • 2-4 cucchiai di succo di sottaceti
  • 6 cucchiai di panna acida (facoltativo)
Preparazione
  1. Sciogliere il burro in una pentola grande a fuoco medio. Aggiungere i porri e l'aglio e soffriggere per 10 minuti finché i porri non saranno appassiti.
  2. Aggiungere alla pentola sale, pepe bianco, alloro, brodo di pollo o vegetale e patate tagliate a cubetti e portare a ebollizione.
  3. Ridurre la fiamma al minimo e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. A questo punto le patate dovrebbero essere tenere alla forchetta. Togliere la foglia di alloro e aggiungere i sottaceti tagliati a dadini, l'aneto e il succo di sottaceti e mescolare per unire il tutto. Lasciare sobbollire per altri 2 minuti.
  4. Guarnire le porzioni individuali con un cucchiaino di panna acida e una spolverata di parmigiano, se si desidera.
Zuppa di patate con sottaceti all'aneto
Messaggio più vecchio

Cupcake alla pizza

Messaggio più recente

Purè di patate dorate

Purè di patate dorate