Conoscere l'elote significa amarlo. Grazie a una pletora di condimenti sorprendenti, il mais dolce e succoso diventa anche cremoso, affumicato e un po' piccante. La nostra zuppa di mais messicana vi offre la stessa esperienza di sapore, ma sotto forma di zuppa! È facile da preparare e incredibilmente deliziosa (e un po' meno disordinata che mangiarla sulla pannocchia).

Come molte altre grandi zuppe, anche questa inizia con cipolle e aglio saltati nel burro finché non diventano morbidi e profumati.

Poi si mescolano peperoncino in polvere, cumino e peperoncini verdi. Il trio assicura che questo piatto sia un po' piccante e molto saporito. Il brodo di pollo, il mais e i fagioli neri completano il tutto e il tutto sobbolle brevemente prima di aggiungere un po' di panna pesante e coriandolo fresco.

Ma non si tratta solo di quello che c'è nella zuppa. Una generosa copertura di cotija sbriciolata rende l'intera esperienza simile all'originale Street Corn messicano. (E anche alcuni jalapeños a fette e spicchi di lime non guastano).

La adoro per gli stessi motivi per cui adoro la zuppa di mais - il dolce e succoso schiocco dei chicchi di mais in un brodo cremoso e saporito - ma con questa versione si ottiene anche il beneficio aggiuntivo del sapore salato e affumicato dell'elote. È una zuppa ideale per l'estate, ma può essere gustata in qualsiasi periodo dell'anno!

Ingredienti
Ingredienti
- 4 cucchiai di lattina di peperoncini verdi a cubetti arrostiti a fuoco
- 4-6 tazze di brodo di pollo o vegetale
- 6 tazze di chicchi di mais, freschi o congelati
- 1 barattolo di fagioli neri, scolati e sciacquati
- 2 tazze di panna pesante
- 1 tazza di coriandolo fresco tritato
- 1 tazza di formaggio cotija sbriciolato
- spicchi di lime, per servire
- Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
Preparazione
- Sciogliere il burro in una pentola grande a fuoco medio-alto. Una volta caldo, aggiungere la cipolla e cuocere finché non si ammorbidisce, circa 5 minuti. Aggiungere l'aglio e cuocere ancora 1 minuto.
- Aggiungere il peperoncino in polvere, il cumino e i peperoncini verdi, quindi 4 tazze di brodo.
- Aggiungere il mais e i fagioli neri e portare a ebollizione. Lasciare sobbollire 10 minuti, aggiungendo altro brodo se desiderato.
- Aggiungere la panna e il coriandolo e condire a piacere. Sbriciolare la cotija sulla superficie e servire con spicchi di lime. Buon appetito!