Zucchine e mais alla parmigiana: un contorno facile e veloce

Questo piatto di zucchine e mais al parmigiano è uno dei miei contorni preferiti per serate come questa. Ci vogliono solo dieci minuti per prepararla (forse meno se siete particolarmente veloci nel tritare) eppure è così piena di sapore. Che abbiate tempo extra a disposizione o meno, è un contorno che soddisfa sempre.

Quando la vita è più frenetica e non ho la capacità mentale per inventare una cena creativa o stimolante, ricorro a qualcosa di semplice. Faccio grigliare una proteina di base, preparo un contorno di verdure e ci sediamo a tavola per mangiare qualcosa di sano, veloce e soddisfacente. Questo piatto di zucchine e mais al parmigiano è uno dei miei contorni preferiti per serate come questa: è veloce da preparare, è assolutamente delizioso e l'amido del mais lo mantiene abbastanza saziante da non richiedere molto altro per accompagnarlo.

Zucchine e mais alla parmigiana

Si utilizza una tonnellata di zucchine - si possono usare quattro zucche medie - ma non si tratta solo di zucchine. Poiché ci sono così tanti altri sapori, sembra quasi un'insalata, anche se si tratta di un piatto saltato in padella velocemente e servito caldo. Ci sono le zucchine e l'aglio profumato, il timo terroso e il mais dolce, ma c'è anche un po' di parmigiano per aggiungere un po' di umami e succo di limone, basilico e prezzemolo per ravvivare il tutto.

Ci vogliono solo dieci minuti per prepararlo (forse meno se siete particolarmente veloci nel tritare) eppure è così pieno di sapore. Che abbiate tempo extra a disposizione o meno, è un contorno che soddisfa sempre.

Zucchine e mais al parmigiano
Ingredienti
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 3 spicchi d'aglio tritati
  • 4 zucchine medie, tagliate a pezzetti
  • 1 tazza di chicchi di mais
  • 1 cucchiaino di timo fresco
  • Succo di 1 limone
  • 0.2 tazze di basilico fresco, tritato
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
  • 0.2 tazze di parmigiano, grattugiato fresco
  • Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
missing
Preparazione
  1. In una grande padella a fuoco medio-alto, scaldare l'olio d'oliva. Aggiungere l'aglio e cuocere fino a quando non diventa fragrante, circa 1 minuto.
  2. Aggiungere le zucchine, il mais e il timo e cuocere, mescolando di tanto in tanto, finché le zucchine non sono tenere, circa 4 minuti.
  3. Mescolare il succo di limone, il basilico e il prezzemolo e condire a piacere con sale e pepe.
  4. Togliere dal fuoco, mescolare il parmigiano e servire. Buon appetito!
Zucchine e mais alla parmigiana
Messaggio più vecchio

Braciole di maiale ripiene di ripieno

Messaggio più recente

Torta allo zenzero di tillie

Torta allo zenzero di tillie