Le ricette vintage appartengono a una categoria a sé stante, perché il loro fascino non risiede solo nel loro sapore, ma anche nella loro nostalgia. Ebbene, questo vulcano di patate ottiene il massimo dei voti in entrambi i campi. La ricetta proviene dall'edizione del 1942 di Joy of Cooking e presenta non solo un cremoso purè di patate, ma anche un centro di formaggio fuso e burroso. È semplice da preparare, divertente da servire e assolutamente delizioso.

Da bambino (e forse qualche volta anche da adulto) formavo sempre una montagna di purè di patate nel piatto, versavo il sugo in una fessura in cima e lo lasciavo scorrere sui lati come lava. So di non essere l'unico. Questo piatto non è poi così diverso, è solo un po' più elevato nella sua presentazione. Un vulcano di purè di patate più formale, se volete.
Come si procede? Per prima cosa si crea un cumulo di purè di patate e si forma una bella conca in cima.

Poi si riempie l'incavo con un composto di uova, burro, formaggio, sale e paprika.

Chiudete l'incavo spianando il purè di patate e spennellate l'intera massa con il burro. E poi si inforna.

Ho già detto che c'è anche del pangrattato croccante? È vero. Oltre al morbido e cremoso purè di patate e al formaggio, c'è anche un bel po' di pangrattato croccante per evitare che il tutto sia troppo monocorde.

Quando si è pronti a servire, si ottiene un purè di patate vellutato a ogni cucchiaiata, ma con una salsa al burro e formaggio che proviene dal centro fuso. È un modo eccellente per condire il purè di patate avanzato, ma è abbastanza delizioso da preparare una partita di purè di patate appositamente per l'occasione. Non c'è bisogno di sugo: il centro di lava burrosa e la spolverata di pangrattato croccante sono tutti gli ornamenti necessari!

Ingredienti
- 3 tazze di purè di patate
- 0.3 tazze di burro fuso
- 0.5 tazze di formaggio cheddar, grattugiato
- 2 tuorli d'uovo
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 1/8 di cucchiaino di paprica
- Pangrattato fine, se necessario
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 193 °C .
- Formare una montagnola di patate in un piatto da forno (va bene anche una tortiera). Creare una cavità nella montagnola grande quanto una tazza da tè.
- Mettere da parte due cucchiai di burro.
- Mettere il resto in una ciotola e aggiungere il formaggio, i tuorli d'uovo, il sale e la paprica. Sbattere insieme gli ingredienti e versarli nell'incavo delle patate.
- Sigillare la cavità spalmando il purè di patate sull'apertura e spennellare la montagnola con il burro riservato. Ricoprire leggermente la montagnola con il pangrattato.
- Cuocere fino a doratura, circa 12 minuti. Buon appetito!