Se c'è qualcosa di meglio di quando vi viene servito il queso dip e le patatine fritte in un ristorante, vorrei saperlo! Questo meraviglioso antipasto è un punto fermo nella maggior parte dei ristoranti messicani e la versione di Austin, in Texas, è famosa ben oltre i confini della città.
Questa ricetta permette di preparare un'ampia quantità di questa deliziosa salsa, perfetta da servire in occasione di grandi feste. È ottima con le patatine di mais, ma è anche incredibile sul chili, sulle patate al forno, sui broccoli al vapore o spalmata sui burritos.

Per iniziare a preparare questa ricetta è necessario soffriggere in una padella un po' di cipolla, jalapeño e peperoncino. Per questa ricetta ho usato jalapeños freschi e peperoncini verdi in scatola, ma a volte li mescolo aggiungendo anche dei peperoncini in salsa adobo per aumentare il calore. Anche un po' di succo di lime aggiunge un sapore delizioso.
Poi mescolate un po' di latte con un po' di amido di mais per addensare questa salsa. Una volta aggiunto il latte, si possono aggiungere i formaggi e le spezie. Per questo intruglio di queso le spezie includono cilantro fresco, cumino, peperoncino in polvere e pepe di Caienna. Potete renderlo piccante o delicato a vostro piacimento, quindi sentitevi liberi di personalizzare questo intingolo in base ai vostri gusti.

Per il formaggio, una miscela di cheddar bianco e formaggio americano bianco è ideale per mantenere il colore chiaro. Se volete, potete usare formaggio cheddar normale, Munster, pepper jack o queso fresco. Tuttavia, è preferibile utilizzare il formaggio bianco americano, che rende questa salsa liscia e cremosa a qualsiasi temperatura.
Nel mio negozio di alimentari ho dovuto prendere il formaggio americano bianco tagliato alla gastronomia da un blocco più grande. Ma evitate le confezioni singole, perché non hanno lo stesso sapore.

Servite questa salsina ben calda e preparatevi a distribuire la ricetta agli ospiti impazienti della vostra prossima festa.
Ingredienti
- 2 cucchiai di burro non salato
- 1 cipolla piccola, tagliata a dadini sottili
- 4 peperoni jalapeño, tagliati a dadini sottili
- 1 ( 126 grammi ) lattina di peperoncini verdi tritati (non sgocciolati)
- 2 spicchi d'aglio tritati
- 1.5 tazze di latte intero
- 2 cucchiai di amido di mais
- 224 grammi (2 tazze) di formaggio bianco americano, tagliato a cubetti
- 224 grammi (2 tazze) di formaggio cheddar bianco, tagliuzzato
- 3 cucchiai di coriandolo fresco tritato, diviso per due
- 1 cucchiaino di cumino macinato
- 1 cucchiaino di sale
- 1/4 di cucchiaino di pepe di Caienna
- tortilla chips per servire
Preparazione
- Sciogliere il burro in una casseruola media a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e i jalapeños e cuocere per 5-10 minuti. Aggiungere l'aglio e i peperoncini (e il loro succo) e cuocere per un altro minuto.
- In una ciotola media unire il latte e l'amido di mais con una frusta. Aggiungere alla casseruola e portare ad ebollizione a fuoco lento per 5 minuti. Aggiungere i formaggi e ridurre la fiamma al minimo. Cuocere fino a quando il formaggio è sciolto e togliere dal fuoco. Mescolare con coriandolo, cumino, sale e pepe di Caienna.
- Trasferire in una ciotola da portata e guarnire con il coriandolo rimanente e le tortilla chips a lato per l'immersione.