Sformato di patate - un contorno perfetto per pranzi e cene in compagnia

Questo è un contorno ideale per le feste e i pranzi in compagnia, perché è un piatto che piace a tutti. È casalingo e senza fronzoli, ma ha comunque strati di sapori piacevoli. Non ci sono solo patate e formaggio, ma anche tante altre cose. Come le cipolle e l'aglio che si fanno ammorbidire in una padella prima di aggiungere la farina che servirà ad addensare la salsa.

Ecco come stanno le cose: le patate sono sempre benvenute. Non importa il pasto o l'occasione, c'è sempre posto per le patate. Di quanti alimenti si può dire altrettanto? Non molti!

Naturalmente, se abbinate al formaggio sono ancora più gradite ed è proprio quello che fa questo stufato: abbina questi deliziosi tuberi a una salsa saporita e cremosa e usa la magia del forno per renderli spumeggianti e confortanti.

Sformato di patate al formaggio

Questo è un contorno ideale per le feste e le serate in compagnia, perché è un piatto che piace a tutti. È casalingo e senza fronzoli, ma ha comunque strati di sapori piacevoli, perché non si tratta solo di patate e formaggio, ma anche di tante altre cose. Come le cipolle e l'aglio, che si fanno ammorbidire in una padella prima di aggiungere la farina che servirà ad addensare la salsa. La salsa è composta in gran parte da brodo di pollo, quindi non è troppo cremosa, ma c'è uno 0.5 e uno 0.5 per mantenere l'equilibrio della cremosità.

Sformato di patate al formaggio

Una volta addensata, si toglie dal fuoco, si mescola la panna acida e si mescola questa crema con le patate, il cheddar e la cipolla verde. Sarà spumeggiante e dorata, con cubetti di patate tenerissime circondati dal cheddar cremoso. Il paradiso in una pirofila, più o meno.

Casseruola di patate al formaggio
Ingredienti
  • 1.4 kg di patate russe, sbucciate e tagliate a cubetti
  • 0.2 tazze (1/2 bastoncino) di burro non salato, più altro per ungere il piatto
  • 1/2 cipolla gialla piccola, tagliata a dadini
  • 2 spicchi d'aglio, tritati
  • 0.2 tazze di farina integrale
  • 0.5 tazze di brodo di pollo
  • 0.5 tazze di 0.5 e mezzo
  • 1 tazza di panna acidamissingmissing
  • 0.2 tazze di cipolla verde affettata
  • 2 tazze di formaggio cheddar affilato, grattugiato
  • Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
missing
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 177 °C e ungere una teglia di 20 cm x 28 cm con burro o spray antiaderente. Mettere da parte.
  2. Mettere le patate in una grande pentola di acqua fredda salata e portare a ebollizione. Cuocere fino a quando sono sode ma appena tenere, quindi scolarle e metterle da parte per farle raffreddare leggermente.
  3. In una grande padella a fuoco medio-basso, sciogliere il burro. Aggiungere le cipolle e cuocere fino a quando non si ammorbidiscono, quindi mescolare l'aglio e cuocere per altri 30 secondi.
  4. Aggiungere la farina e cuocere per 1-2 minuti. Versare il brodo di pollo e 0.5 e mezzo, mescolando continuamente, quindi continuare a cuocere, mescolando spesso, finché non si addensa, circa 5 minuti. Aggiungere la farina e cuocere 1-2 minuti. Versare il brodo di pollo e 0.5 e mezzo, sempre mescolando, quindi continuare la cottura, mescolando spesso, fino a quando si addensa, circa 5 minuti.
  5. Togliere dal fuoco e mescolare con la panna acida.
  6. Mescolare le patate, il composto di panna acida, le cipolle verdi, il formaggio grattugiato e condire con sale e pepe.
  7. Trasferite il tutto nella teglia preparata e infornate fino a quando non sarà spumeggiante e dorata, per 40-50 minuti. Lasciare raffreddare 10 minuti prima di servire. Buon appetito!
Sformato di patate al formaggio
Messaggio più vecchio

Fiesta breakfast bake

Messaggio più recente

Denver omelet egg bake

Denver omelet egg bake