Sono diventata ossessionata dalla preparazione di questa semplice ma deliziosa salsa al burro all'aglio del Sud quando voglio insaporire un piatto. Richiede solo pochi minuti in padella, ma può ravvivare un'infinità di piatti di carne diversi, dai frutti di mare al pollo, fino alle bistecche grasse e succose. È diventata una salsa di prima scelta che va bene sia per gli amanti delle spezie (io) sia per i palati più conservatori (mia moglie).

I condimenti Cajun sono speziati e intensamente aromatizzati con paprika affumicata, erbe secche, aglio (ovviamente) e cipolla. Per questa ricetta ho utilizzato una miscela cajun acquistata in negozio e ho aggiunto altre spezie: paprika piccante, un pizzico di sale di sedano e cipolla in polvere. Mi piace usare questa combinazione piuttosto che un prodotto come Old Bay, perché i componenti possono dare più individualità e sottigliezza alla salsa, piuttosto che un sapore immediatamente identificabile.

L'aglio è l'elemento centrale di questa salsa e la chiave di volta del sapore complessivo. Potete scegliere un aglio tritato o fresco, ma assicuratevi che l'aglio crudo venga cotto brevemente prima di aggiungere gli altri ingredienti. Questo addolcirà il sapore della salsa e ne enfatizzerà il gusto terroso, riducendo al contempo il bruciore che a volte si ottiene quando si usa l'aglio in grandi quantità.

Sono anche un grande sostenitore dell'aggiunta di succo di limone al mix (il succo di lime tende a essere un po' troppo dolce). È perfetto per tagliare i grassi naturali e l'olio, aggiungendo un tocco piccante ma amichevole per contrastare la cremosità. Il succo di limone aiuta anche a far risaltare la paprika nella salsa e ad arrotondare gli aspetti più salati. Vi consiglio vivamente di provare a scegliere tra paprika piccante, dolce e affumicata per trovare la giusta misura per la vostra salsa.
La salsa al burro all'aglio del Sud è un'aggiunta decadente e deliziosa a quasi tutto ciò che si può grigliare o cuocere in padella! Dopo averla preparata la prima volta e aver visto quanto è facile da realizzare, continuerete a trovare motivi per prepararla e renderla ancora più buona!

Ingredienti
- 1 panetto di burro, diviso in due
- 2 cucchiai di aglio tritato
- 1-2 cucchiai di succo di limone
- 2 cucchiai di condimento Cajun (va bene anche quello comprato in negozio)
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco, tritato finemente
- 1 cucchiaino di paprika piccante
- 1 cucchiaino di sale di sedano
- 1 cucchiaino di cipolla in polvere
- Sale Kosher e pepe nero, a piacere
Preparazione
- Sciogliere 1 cucchiaio di burro in una piccola padella antiaderente a fuoco basso. Aggiungere l'aglio e cuocere per 1 minuto, mescolando.
- Aggiungere il resto del burro e gli altri ingredienti. Frullare per unire il tutto e cuocere per 5 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
- Mettere la salsa al burro all'aglio meridionale in una salsiera o in un pirottino per servirla, oppure versarla direttamente sulle proteine di vostra scelta.