I funghi possono sicuramente essere un alimento polarizzante. Se non siete grandi fan dei funghi, questa ricetta potrebbe non fare al caso vostro. Ma se amate il sapore terroso e saporito dei funghi, potremmo avere il vostro nuovo piatto preferito! Ricco di funghi champignon e non avaro di burro, questo riso ai funghi è un contorno che vi conquisterà.


È una ricetta a pentola unica preparata interamente sul fornello (evviva il minor numero di piatti) e non si può negare che sia di gran lunga superiore al classico contorno di riso. È l'accompagnamento perfetto per il pollo arrosto o le costolette di maiale, ma potete anche aggiungere una proteina alla fine e considerarlo un pasto a sé stante! Abbiamo scoperto che è meglio consumarlo subito. Se state cucinando per un gruppo più piccolo, vi consigliamo di dimezzare la ricetta.


Come per la maggior parte dei piatti a base di riso, è bene non sbirciare e lasciare il coperchio sulla pentola mentre cuoce a fuoco lento. In questo modo il vapore rimarrà intrappolato all'interno e il risultato sarà un riso più soffice. L'ultimo passo consiste nel mescolare mezzo panetto di burro al riso cotto. Può sembrare una quantità eccessiva di burro, ma fidatevi, ne vale la pena (o la va o la spacca!). Completate il tutto con dell'erba cipollina fresca e avrete un contorno che lascerà tutti a bocca aperta!


Ingredienti
- 1 cucchiaio e mezzo di olio d'oliva
- 3 spicchi d'aglio, sbucciati e tritati
- 1 cipolla grande, tagliata a dadini
- 0.5 kg di funghi cremini o baby bella
- 2 ½ cucchiaini di salsa worcestershire
- Sale e pepe a piacere
- 1 cucchiaino di timo secco
- 1 cucchiaino di origano
- 0.8 tazze di riso integrale
- 1.5 tazze di brodo vegetale o di pollo
- 4 cucchiai di burro
- Guarnizione: 1-2 cucchiai di erba cipollina fresca, tritata
Preparazione
- In una pentola grande o in un forno olandese, scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio e aggiungere la cipolla tagliata a dadini. Cuocere per 2 minuti, quindi aggiungere l'aglio e cuocere finché non diventa fragrante.
- Aggiungere i funghi, la salsa worcestershire, il timo e l'origano. Cuocere per 5 minuti, mescolando spesso. Aggiungere sale e pepe a piacere.
- Aggiungere il riso e il brodo, mescolare per amalgamare il tutto. Portare il composto a ebollizione, quindi coprire e ridurre la fiamma al minimo. Cuocere per 35-40 minuti o fino a quando il liquido sarà completamente assorbito e il riso sarà tenero.
- Mescolare il burro al riso cotto fino a distribuirlo uniformemente. Guarnire con l'erba cipollina e servire immediatamente.