Il purè di patate è forse il mio contorno preferito in assoluto. La consistenza cremosa, il sapore burroso e la sensazione di amido in bocca lo rendono irresistibile. Aggiungete un po' di sapore in più con aglio e cipolle verdi e completate con il formaggio e otterrete un piatto sensazionale che farà dire "oooh" a tutti i commensali.
Il colore di questo purè dorato è dato dalle patate Yukon gold e dall'aggiunta di carote tritate. Le carote aggiungono non solo colore, ma anche una nota di dolcezza che sposa tutti questi sapori.
Per realizzare questa ricetta, lessare le patate sbucciate e tagliate a cubetti con le carote. Scolare e schiacciare bene. Unire quindi il burro e le cipolle verdi tritate in una padella a fuoco medio. Cuocere fino a quando non saranno teneri e poi aggiungere il composto di patate. Togliere dal fuoco e aggiungere la panna acida e le spezie. Questo aggiunge un sapore ricco e cremoso alle patate.

Il passo successivo è quello in cui avviene la vera magia. Trasferite le patate in una teglia da forno e ricopritele con il formaggio cheddar tagliato a pezzetti, quindi infornate questo piatto solare per 30-40 minuti o finché il formaggio non sarà completamente fuso e inizierà a dorare ai bordi.
Quando questo purè di patate esce dal forno è un punto luminoso sulla tavola. A differenza di altre ricette di purè di patate che necessitano di un po' di sugo sopra per renderle umide e saporite, queste patate non hanno bisogno di nient'altro. Sono perfette da sole.

Servitele insieme a del pollo o del manzo con un po' di insalata a parte e avrete una cena attraente, adatta a un'occasione speciale o anche a un pasto serale.
Ingredienti
- 10 patate Yukon gold (circa 1.8 kg), sbucciate e tagliate a cubetti
- 2 cucchiai di sale, divisi
- 0.5 kg di carote, tagliate in pezzi da 1.3 cm
- 8 cipolle verdi, tritate finemente
- 0.5 tazze di burro (4 cucchiai)
- 1 tazza di panna acida
- 1/4 di cucchiaino di aglio in polvere
- 1/8 di cucchiaino di pepe
- 0.8 tazze di formaggio cheddar tagliuzzato
Preparazione
- Bollire le patate e le carote insieme in una pentola piena d'acqua e 1/2 cucchiaino di sale fino a quando non sono tenere alla forchetta. Scolare e schiacciare bene.
- Preriscaldare il forno a 177 °C . In una padella grande, a fuoco medio, soffriggere le cipolle nel burro finché non diventano tenere. Versare le patate e mescolare bene. Togliere dal fuoco e mescolare con panna acida, aglio in polvere, pepe e il sale rimanente.
- Versare il composto in una di 23 cm x 33 cm. Cospargere di formaggio e infornare per 30-40 minuti o fino a quando il formaggio sarà completamente fuso.