Ricetta della polenta alla griglia

Questa ricetta saporita è un ottimo antipasto o contorno. La combinazione di polenta e formaggio è semplicemente irresistibile. Se avete della polenta avanzata utilizzate quella, altrimenti iniziate la ricetta cuocendo le cipolle e il cavolo cappuccio tagliato a pezzetti. Se preferite, potete utilizzare broccoli, spinaci o altre verdure.

La polenta è uno di quei piatti che ti fanno sentire confortato, ma a volte la sua consistenza può essere troppo morbida per quello che vogliamo. Questa ricetta della polenta grigliata risolve il problema e, in più, è un ottimo modo per utilizzare la polenta avanzata. Questa ricetta saporita è un ottimo antipasto o contorno. La combinazione di polenta e formaggio è semplicemente irresistibile.

Se avete della polenta avanzata utilizzate quella, ma in caso contrario iniziate la ricetta facendo cuocere a fuoco medio cipolle e cavoli tritati. Se preferite, potete usare broccoli, spinaci o altre verdure.

Unite la farina di mais e l'acqua fino ad amalgamarle completamente e aggiungetele alla padella delle verdure. Cuocere per 25 minuti mescolando costantemente fino a quando non si addensa e poi versare in una teglia di 9″x 23 cm. Mettere la teglia in frigorifero per almeno un'ora per farla rassodare. Se la tirate fuori troppo presto, probabilmente non manterrà la forma in forno e questo è uno dei motivi per cui la polenta avanzata è un ottimo punto di partenza per questo piatto, perché potete semplicemente prepararla dagli avanzi in frigorifero con un po' di pianificazione.

Polenta alla griglia

Una volta che la polenta si è raffreddata, tagliatela in piccoli quadrati (o rettangoli, se preferite) e disponetela su una teglia da forno. Tagliate delle fette di mozzarella fresca della stessa dimensione dei pezzi di polenta e mettete un pezzo di mozzarella su ogni pezzo di polenta.

Infornate per 15 minuti, finché il formaggio non si scioglie e comincia a dorarsi. Servite questi quadrati di polenta grigliata con un contorno di salsa marinara riscaldata da intingere.

Polenta alla griglia

Ci piace la semplicità di questa ricetta e il fatto che i sapori della mozzarella e del mais creino un modo appetitoso di mangiare la polenta con le mani. Se siete amanti della polenta, questa è una ricetta da provare.

Ingredienti
  • 2 cucchiai di olio d'oliva vergine
  • 1 cipolla, tagliata a dadini
  • 6 tazze d'acqua, divise
  • 1 mazzo di cavolo lusitano, senza costole e con le foglie tritate
  • 1.5 tazze di polenta secca
  • Sale e pepe a piacere
  • 2 blocchi da 224 grammi di mozzarella o formaggio cheddar
Preparazione
  1. Soffriggere la cipolla in olio d'oliva a fuoco medio-alto. Aggiungere 4 tazze d'acqua e il cavolo nero.
  2. In una ciotola separata unire l'acqua rimanente alla polenta, mescolando bene per evitare grumi. Aggiungere la polenta alle verdure appena prima che l'acqua raggiunga l'ebollizione e condire con sale e pepe. Cuocere per 25 minuti a fuoco medio-basso mescolando continuamente. Raschiare spesso il fondo per evitare che la polenta si attacchi.
  3. Versare in una teglia di 20 cm x 20 cm e conservare in frigorifero per 2 ore o fino a quando non si sarà rappresa.
  4. Preriscaldare il forno a 204 °C . Sformare la polenta su un tagliere e tagliarla in 16 quadrati. Tagliare il formaggio a fette più o meno della stessa dimensione dei pezzi di polenta.
  5. Disporre le fette di polenta su una teglia unta e infornare per 15 minuti o finché il formaggio non sarà fuso e inizierà a dorarsi. Servire con salsa marinara calda da intingere.
Polenta alla griglia
Messaggio più vecchio

Manzo in scatola a cottura lenta

Messaggio più recente

Pizza di pasta sfoglia alla frutta

Pizza di pasta sfoglia alla frutta