Patate schiacciate con friggitrice ad aria

Le patate schiacciate all'aria sono forse la ricetta più semplice che possiate realizzare con la vostra friggitrice ad aria. Tutto ciò di cui avete bisogno è una mezza dozzina di patate Yukon gold di dimensioni medio-piccole, un po' di olio spray e le erbe e le spezie che preferite. Avrete anche bisogno di una lama pesante, o di una tazza da caffè pesante, per schiacciarle in modo quasi piatto.

Le patate schiacciate con la friggitrice ad aria sono forse la ricetta più semplice che possiate realizzare con la vostra friggitrice ad aria. Tutto ciò che serve è una mezza dozzina di patate Yukon gold di dimensioni medio-piccole, un po' di olio spray e le erbe e le spezie di vostra scelta per ottenere delle patate decadenti. Avrete anche bisogno di una lama pesante, o di una tazza da caffè pesante, per schiacciarle in modo quasi piatto!

Patate schiacciate con la friggitrice ad aria Vertical

Ormai ho raggiunto la fase di cottura delle patate: tutti i tipi di patate, tranne il mio maestoso purè, vengono cotti nella friggitrice ad aria, a meno che non mi servano per un ruolo specifico o per un piatto unico. La friggitrice ad aria riduce notevolmente l'olio e i tempi di cottura inutili (fino al 50%) e posso metterle e dimenticarle, liberando il mio spazio limitato da utilizzare per altri piatti che richiedono maggiore attenzione. Il processo di cottura delle patate nella friggitrice ad aria è molto più efficiente e senza problemi, ma le patate risultanti sono croccanti e soffici all'interno.

L'elemento chiave per un successo strepitoso sono, ovviamente, le patate che si utilizzano. Io sono un sostenitore delle patate a polpa gialla, in particolare le Yukon Gold e le Golden Creme. Si schiacciano meglio, hanno una buccia ben croccante ma rimangono soffici e cremose al centro e sono di dimensioni più piccole rispetto a quelle che si usano per altri contorni. È meglio usare più patate piccole che meno patate grandi. Se le patate sono troppo grandi o con la buccia troppo spessa, non si spaccheranno abbastanza per ottenere un buon risultato!

Friggitrice ad aria Patate schiacciate verticale

Le patate schiacciate con la friggitrice ad aria sono ottime per uno spuntino o come contorno tradizionale. Si possono preparare in soli 20 minuti e sono già pronte per la friggitrice ad aria. Questa ricetta utilizza un semplice mix di erbe della dispensa e un condimento di panna acida, ma va bene qualsiasi cosa, dai mix di rosmarino e peperoncino alle patate dorate in crosta di parmigiano. Non abbiate paura di innovare con i condimenti!

Friggitrice ad aria Patate schiacciate verticale
Ingredienti
  • 5-6 piccole patate Yukon Gold
  • Olio d'oliva spray, per la cottura
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • cucchiaino di cipolla in polvere
  • 2 cucchiaini di erba cipollina essiccata
  • Facoltativo: 3 cucchiai di panna acida
  • Sale Kosher e pepe nero, a piacere
Preparazione
  1. Preriscaldare la friggitrice ad aria per 2-3 minuti a 204 °C . Mettere le patate nella friggitrice ad aria e spruzzare leggermente con l'olio. Cuocere a 204 °C o 15 minuti.
  2. Mentre le patate cuociono, mescolare le erbe in una piccola ciotola e mettere da parte.
  3. Togliere le patate intere dalla friggitrice ad aria. Su una superficie piana, schiacciare le patate premendo con un coltello pesante, fino a renderle quasi piatte.
  4. Riportare le patate schiacciate nel vassoio della friggitrice ad aria. Cospargere ciascuna di esse con il mix di erbe, quindi cuocere per altri 5 minuti, o fino a quando la buccia non diventa croccante e le patate iniziano a diventare dorate.
  5. Mettere le patate schiacciate in un piatto da portata. Cospargere con le erbe rimanenti, un po' di sale e pepe e completare con la panna acida. Servire immediatamente.