Le patate dolci hanno un posto speciale in molte riunioni di famiglia, anche se lo sformato di patate dolci divide ancora le persone sul fatto che nella ricetta debbano esserci noci o marshmallow. Anche se il nome è "dolce", non è necessario che le patate dolci diventino un contorno dolce. Questa ricetta di patate dolci con salsa chimichurri trae un sacco di sapore dalla salsa complessa e saporita, che la rende un contorno incredibile per la cena.

La salsa chimichurri è una specialità argentina che si pensa abbia radici nel XIX secolo. Alcune storie dicono che l'origine sia da attribuire agli immigrati baschi, inglesi o irlandesi in Argentina. Ma la fonte più probabile è l'Italia, che ha una salsa simile chiamata salmoriglio. La verità è che le origini del chimichurri non sono note, ma la salsa è diventata popolare a livello internazionale solo nel XX secolo.
La salsa chimichurri si basa su una base di olio, aglio, prezzemolo, aceto e/o succo di limone e, a volte, peperoncino per insaporire. Esistono variazioni sul tema, ma questa è la base di un buon chimichurri. Se spalmato sulle patate dolci arrostite, porta quello che normalmente è un semplice contorno nel regno dell'indimenticabile.
Le patate dolci sono semplici da preparare, arrostite con solo olio d'oliva, cumino, cipolla in polvere, sale e pepe. Vanno in forno per 30-35 minuti.

Mentre le patate dolci cuociono, potete preparare la salsa chimichurri, anche se alcuni ritengono che lasciare riposare la salsa per qualche ora ne esalti i sapori. Se scegliete questa strada, preparate la salsa con 3 ore di anticipo (o anche la sera prima di arrostire le patate).
Per la salsa è necessario tritare finemente prezzemolo, coriandolo, origano e aglio freschi. Se non amate uno di questi ingredienti, potete ometterlo (il coriandolo, per esempio). Alle erbe aromatiche aggiungete succo di lime fresco, aceto di vino rosso, sale, pepe nero e olio d'oliva. Se volete, potete aggiungere anche un pizzico di pepe rosso in fiocchi. Questa salsa viene comunemente utilizzata anche per le carni alla griglia, in quanto conferisce sapore e complessità a qualsiasi cosa venga aggiunta.

Quando le patate dolci sono pronte, versatevi sopra la salsa, fatele saltare leggermente e servitele ancora calde. Le patate dolci non saranno più le stesse!

Per le patate dolci:
- 0.9 kg di patate dolci
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 1 cucchiaino di cumino macinato
- 1/2 cucchiaino di cipolla in polvere
- Sale e pepe a piacere
Per la salsa:
- 0.8 tazze di prezzemolo tritato
- 0.8 tazze di coriandolo tritato
- 0.2 tazze di origano fresco tritato
- 2 spicchi d'aglio, finemente tritati
- 1 cucchiaio di succo di lime fresco
- 1/2 cucchiaio di aceto di vino rosso
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/8 di cucchiaino di pepe nero
- 4 cucchiai di olio d'oliva
- pizzico di pepe rosso (facoltativo)
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 218 °C In un robot da cucina aggiungere prezzemolo, coriandolo, origano, aglio, succo di lime, aceto di vino rosso, sale, pepe, fiocchi di pepe rosso facoltativi e olio d'oliva. Frullare per amalgamare il tutto. In alternativa, si può anche mescolare semplicemente a mano se le erbe e l'aglio sono tritati abbastanza fini. Versare la salsa in una piccola ciotola e mettere da parte.
- Sbucciare le patate dolci e tagliarle a pezzi di circa 1.3 cm. Disporre su una teglia da forno e irrorare con olio d'oliva. Cospargere di condimenti e mescolare per combinare il tutto.
- Cuocere le patate dolci per 30-35 minuti o finché non iniziano a dorarsi e sono tenere alla forchetta.
- Mettere le patate in un piatto da portata e farle saltare con la salsa chimichurri. Servire quando sono ancora calde.