Ricetta Patate Cacio e Pepe

Cacio e pepe è un'espressione italiana che significa semplicemente cacio e pepe. È tradizionalmente servito sulla pasta per un pasto veloce e confortante, ancora più facile da preparare della carbonara o della puttanesca. Per questa ricetta le patate novelle sono l'ideale perché non solo sono carine, ma cuociono rapidamente e non devono essere tagliate.

Cacio e pépe è una frase italiana che significa semplicemente "cacio e pepe". È tradizionalmente servita sulla pasta per un pasto veloce e confortante, ancora più facile da preparare della carbonara o della puttanesca. Per cambiare ritmo, questa ricetta di patate novelle cacio e pepe sostituisce la pasta con le patate, per un comfort food al massimo.

Per iniziare a preparare questa ricetta è necessario lessare le patate in acqua salata. È meglio abbondare un po' con il sale, perché si infiltra nei tuberi durante la cottura, conferendo loro una consistenza più leggera e un interno più saporito. Per questa ricetta le patate novelle sono ideali perché non solo sono carine, ma si cuociono rapidamente e non devono essere tagliate a pezzi. Le patate baby Yukon Gold sono perfette per questo piatto, ma anche le patate fingerling di colore misto funzionano bene.

Patate Cacio e Pepe

Una volta che le patate sono diventate tenere alla forchetta, scolatele e rimettetele in padella, questa volta senza scaldarle. Le patate vengono condite con olio d'oliva e pecorino romano grattugiato. Se preferite il parmigiano o il manchego, usateli pure. Ma per favore non usate il formaggio a pasta filata in scatola. Volete un formaggio che si sciolga quel tanto che basta per ricoprire le patate senza essere filante. Secondo la mia esperienza, il tipo di formaggio pre-grattugiato non funziona altrettanto bene e non ha lo stesso sapore. Poiché non ci sono molti altri sapori in questo piatto, un buon formaggio è fondamentale.

L'altro protagonista dello spettacolo è il pepe e per questo piatto è meglio quello fresco. Dà alle patate una nota leggermente piccante che compensa magnificamente il formaggio. A questo punto, se volete, potete aggiungere altro sale.

Patate Cacio e Pepe

Per un tocco finale, cospargete ancora un po' di formaggio e avrete un contorno perfetto per qualsiasi pasto. Le ho preparate anche per la colazione! La prossima volta che avete bisogno di un piatto di patate speciale che non sia una patata fritta o un purè di patate, non cercate altro che le patate novelle cacio e pepe.

Ingredienti
  • 1.4 kg di patate baby Yukon gold
  • 1 cucchiaio di sale, più uno per servire
  • 0.3 tazze di olio d'oliva
  • 112 grammi di Pecorino Romano, grattugiato finemente
  • 1-2 cucchiai di pepe nero macinato grossolanamente
Preparazione
  1. Aggiungere 1 cucchiaio di sale alle patate. Coprire con acqua e portare a ebollizione a fuoco lento. Cuocere per 15-20 minuti o finché non sono tenere alla forchetta. Scolare le patate e rimetterle nella pentola (senza calore) insieme all'olio d'oliva. Mescolare per amalgamare il tutto.
  2. Aggiungere alle patate sale a piacere, pecorino e pepe. Mescolare bene e servire immediatamente.