Ci sono cibi che si mangiano solo una volta all'anno, ma questo significa che si può passare il resto dell'anno ad aspettarli con ansia. E gli Hot Cross Buns sono sempre qualcosa da aspettare con ansia. Appiccicosi, dolci e speziati, sono i preferiti di Pasqua per una buona ragione, che ha a che fare tanto con il sapore quanto con la croce in cima. Queste focacce, generalmente consumate il Venerdì Santo per la fine della Quaresima, vogliono rappresentare la crocifissione e risalgono già al XIV secolo. Si tratta di piccole focacce deliziose, costellate di frutta secca e spezie riscaldanti, ma non è necessario affidarsi alla panetteria o al negozio di alimentari locale per ottenerle: sono facili da preparare a casa e rappresentano una tradizione culinaria familiare molto divertente.

Sono fatti con un impasto lievitato, ma non lasciate che questo vi faccia pensare che siano complicati. Si tratta di un impasto arricchito, il che significa che incorpora elementi come il latte, il burro e le uova che conferiscono all'impasto una consistenza soffice e un delizioso sapore dolce. È sufficiente unire l'impasto e lavorarlo a mano fino a renderlo omogeneo o lasciare che il gancio dell'impastatrice lo lavori per una decina di minuti, quindi unire un componente chiave.

Questo componente chiave è il ribes secco o l'uvetta. Potete usare entrambi o anche i mirtilli rossi secchi, ma dovrete prima metterli in ammollo per farli gonfiare un po'. Potete lasciarli in ammollo mentre iniziate a lavorare all'impasto e poi mescolarli una volta che l'impasto è stato lavorato. Assicuratevi di tamponarle prima per evitare di incorporare troppo liquido nell'impasto. Quindi, mettetelo in una ciotola, copritelo e lasciatelo riposare per circa un'ora finché non raddoppia.

A questo punto, dividete l'impasto in dodici panini, metteteli in una teglia unta e fateli lievitare ancora una volta. Dovrebbero gonfiarsi un po' nel giro di un'ora e poi è il momento di aggiungere le croci. Mentre alcune ricette prevedono che le croci vengano aggiunte come glassa alla fine della cottura, il modo più tradizionale è quello di aggiungerle come pasta di farina prima di infornare. Basta mescolare un po' di farina e acqua e versare il composto su ogni panino a forma di croce.

Ci vogliono solo una ventina di minuti in forno e dovrebbero risultare soffici e dorati.

Un altro componente chiave è una glassa dolce e appiccicosa che viene spennellata su ogni panino. "Glassa" fa sembrare il tutto più complicato di quanto non sia, perché in realtà si tratta solo di scaldare al microonde un po' di marmellata di albicocche e acqua fino a renderla sottile e spennellabile e poi spennellarla sugli Hot Cross Buns.

Aggiunge un'ulteriore nota di dolcezza e una bella lucentezza. Aprite un panino, spalmate un po' di burro e siete pronti a gustarlo. Potreste desiderare di gustarli più di una volta all'anno... ma quando li preparate voi stessi, potete farlo!

Per l'impasto:
- 0.5 tazze di uvetta o ribes secco
- 3/4 di latte caldo, diviso
- 0.5 tazze di zucchero semolato, diviso
- 0.2 tazze di burro non salato, ammorbidito
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 busta (2 1/4 cucchiaini) di lievito secco attivo
- 2 uova grandi, sbattute
- 3.5 tazze di farina integrale
- 1/2 cucchiaino di cannella macinata
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata macinata
- 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
Per le croci:
- 0.5 tazze di farina integrale
- 5 cucchiai di acqua
Per la glassa:
- 1 cucchiaio di marmellata di albicocche
- 2 cucchiaini di acqua
Preparazione
- In una piccola ciotola, unire l'uvetta o il ribes secco con 1 tazza di acqua bollente. Lasciare riposare per 10 minuti, quindi scolare e mettere da parte.
- Mentre la frutta riposa, unire 0.2 tazze di latte tiepido, 1 cucchiaino di zucchero e il lievito in una piccola ciotola. Mescolare e lasciare riposare fino a quando non si formano le bollicine, 10 minuti.
- Nella ciotola di un frullatore a immersione, unire il restante latte tiepido con il restante zucchero, il burro ammorbidito e il sale. Aggiungere le 2 uova, la miscela di lievito, la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano e il lievito in polvere.
- Utilizzando l'accessorio per l'impasto, mescolare la farina 1 tazza alla volta fino a formare un impasto morbido. Impastare a bassa velocità fino a ottenere un impasto liscio ed elastico, circa 10 minuti.
- Asciugare l'uvetta o il ribes se ancora umidi e aggiungerli all'impasto. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Ungere una grande ciotola con burro o spray da cucina e trasferirvi l'impasto. Coprite la ciotola con una pellicola di plastica e lasciate lievitare fino al raddoppio, circa 1 ora. Si può anche fare una prova in forno con la luce accesa.
- Dividere l'impasto in 12 palline di dimensioni uguali, circa 0.3 tazze. Con le mani unte, formare delle palline e metterle in una teglia unta di 23 cm x 33 cm.
- Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare fino a quando i panini non si saranno gonfiati, da 45 minuti a 1 ora. A metà del tempo di lievitazione, preriscaldare il forno a 190.5 6°C.
- Per fare le croci, mescolare 0.5 tazze di farina e 5 cucchiai di acqua e trasferirle in un sacchetto con chiusura a zip. Tagliare l'angolo e riempire ogni panino con le croci.
- Cuocere fino a doratura, 20-24 minuti.
- Mentre i panini cuociono, scaldare al microonde la marmellata e 2 cucchiaini d'acqua e mescolare. Spennellare sui panini caldi e servire tiepidi o a temperatura ambiente.