Pane salato - Una ricetta per il pane di campagna

Questo tipo di pane era tradizionale negli Appalachi alla fine del 1700 ed è ancora apprezzato da molti. Invece di affidarsi al lievito acquistato in negozio per la lievitazione, lo starter di questo pane è completamente naturale. Sono la fermentazione del lievito e i batteri già presenti nell'aria a far lievitare il pane. La consistenza è piuttosto delicata poiché il processo di lievitazione incorpora molte bolle d'aria nell'impasto.

Ci saranno sempre quei piatti classici che ci riportano a un'epoca più semplice e per molti il pane salato è proprio questo. Alcuni lo chiamano pane di campagna, perché non si trova nei negozi di alimentari. Le persone che sanno quanto è buono questo pane a volte percorrono molti chilometri per andare a visitare le bancarelle di cibo di campagna o i mercati Amish solo per comprare questo pane. Questo tipo di pane era tradizionale negli Appalachi alla fine del 1700 ed è ancora apprezzato da molti.

Cosa rende questo pane così speciale? Invece di affidarsi al lievito acquistato in negozio per la lievitazione, lo starter di questo pane è completamente naturale: ciò significa che sono la fermentazione del lievito e i batteri già presenti nell'aria a far lievitare il pane.

Questo è il modo in cui il pane è stato prodotto per migliaia di anni prima che i processi moderni rendessero normale l'acquisto del lievito in negozio, anche se le prime ricette scritte per il pane a lievitazione salata sono state redatte solo nel 1750. Per questa ricetta è necessario preparare lo starter con una miscela di farina di mais, bicarbonato di sodio, sale, farina e latte. Dopo aver scottato il latte, gli altri ingredienti vengono aggiunti al barattolo che viene poi coperto con pellicola di plastica con una fessura in cima.

Se il vostro forno non ne è dotato, potete anche accendere il forno a 149 °C circa per 20 minuti e poi spegnerlo. Mettete il vasetto di starter sul piano di cottura per riscaldarlo molto delicatamente. Meglio ancora, preparate l'antipasto alla fine della preparazione della cena, in modo da poter sfruttare il calore residuo del forno a vostro vantaggio senza consumare altra elettricità o gas.

Pane tradizionale lievitato al sale

Un altro metodo per l'antipasto è quello di lasciarlo nel forno per tutta la notte con la sola luce del forno accesa. In questo modo si otterrà il calore sufficiente per avviare il processo. Un calore eccessivo impedisce la fermentazione. Inoltre, non preoccupatevi di sciogliere l'involucro di plastica, perché nessuno di questi metodi di riscaldamento delicato è abbastanza caldo da farlo.

Quando lo starter è pronto, diventa spumeggiante e dovrebbe avere il caratteristico odore di "formaggio". Questo è normale e non è motivo di allarme. L'odore è il segno che la fermentazione naturale è avvenuta. Questo tipo di starter aggiunge molto sapore al pane, ma non preoccupatevi: l'odore di formaggio non sarà più così forte una volta cotto.

Pane salato tradizionale

Si tratta di un processo delicato che richiede dalle 8 alle 12 ore, quindi possono essere necessari alcuni tentativi per ottenere il risultato giusto. Se non potete avere il mais, potete preparare l'antipasto usando le patate, ma il risultato dovrebbe essere lo stesso.

Una volta che lo starter è pronto, unirlo alla farina e all'acqua e lasciarlo lievitare di nuovo, questa volta per circa 2 o 3 ore. A questo punto la spugna sarà spumosa e dovrebbe essere aumentata di dimensioni. Aggiungere quindi il resto della farina e dell'acqua e stendere l'impasto in una teglia da 8 1/2″x 11 cm. Far lievitare l'impasto per altre 2 o 3 ore, ma non di più.

Pane salato tradizionale

Infornate la pagnotta per 35-40 minuti e preparatevi a gustare un pane squisito. Grazie alla fermentazione, questo pane ha un sapore molto più saporito rispetto agli altri pani bianchi. La consistenza è piuttosto delicata perché il processo di lievitazione incorpora molte bolle d'aria nell'impasto. Questa ricetta richiede un po' di pianificazione, quindi tenetene conto se avete voglia di questa delizia campagnola. Ma pensiamo che ne valga la pena.

Questo pane è ottimo per i panini, ma è preferibile gustarlo con solo un po' di burro fresco, in modo che il sapore venga fuori.

Per l'antipasto:
  • 2 cucchiai di farina di mais
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di farina integrale
  • 1 tazza di latte intero
Per la spugna:
  • farina di mais
  • 0.5 tazze di acqua calda
  • da 0.8 a 1 tazza di farina integrale
Per l'impasto:
  • 2-3 tazze di farina integrale
  • 0.5 tazze di acqua tiepida
Preparazione
  1. Scaldare il latte fino a quando non si formano piccole bolle sul bordo della pentola o della ciotola per microonde. Non lasciare bollire.
  2. Versare la farina di mais, il bicarbonato, il sale e la farina in un barattolo da 0.9 litri. Versare il latte scottato e mescolare bene. Coprire con pellicola trasparente e praticare una piccola fessura nella plastica per far uscire l'aria.
  3. Lasciare fermentare per 8-12 ore in un luogo caldo. Se il vostro forno è dotato di un'impostazione per la lievitazione, può andare bene anche una notte nel forno con la luce accesa, oppure potete usare l'impostazione per la lievitazione. Una volta pronto, lo starter dovrebbe avere un odore di formaggio e contenere delle bolle. Non preoccupatevi se a questo punto l'odore è "strano", poiché la fermentazione è fondamentale per la preparazione di questo pane.
  4. Una volta che lo starter è pronto, versarlo in una ciotola grande con 1 tazza di acqua tiepida e abbastanza farina per ottenere un impasto sciolto (circa 3/ 4 tazze - 1 tazza a seconda del livello di umidità della farina). Aggiungere altra farina o acqua fino a raggiungere la giusta consistenza. Versare su una superficie infarinata e impastare leggermente.
  5. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e coprire con pellicola di plastica o un asciugamano. Lasciare riposare alla stessa temperatura dello starter per 2-3 ore. A questo punto la spugna dovrebbe essere spumosa.
  6. Per l'impasto unire la spugna con 2-3 tazze di farina e l'acqua. La farina è sufficiente a formare un impasto omogeneo. Aggiungere altra farina o acqua se necessario per ottenere la giusta consistenza.
  7. Ungere una teglia da 22 cm x 11 cm. Formare l'impasto a forma di pagnotta e coprire. Lasciare lievitare per 2-3 ore. Non lasciare riposare per più di questo tempo.
  8. Preriscaldare il forno a 177 °C. Cuocere per 35-40 minuti o finché la parte superiore della pagnotta non sarà dorata. Lasciare raffreddare completamente prima di affettare.
Pane tradizionale lievitato al sale
Messaggio più vecchio

Cena con braciola di maiale

Messaggio più recente

Cupcake alla menta junior

Cupcake alla menta junior