Ad alcune persone piace aggiungere al banana bread gocce di cioccolato, noci o una guarnizione di zucchero alla cannella, ma non a me. Mi è sempre piaciuto il banana bread così com'è, magari spalmato con un po' di burro. Beh, fino ad ora, dovrei dire. Questo pane alla banana con crema di formaggio mi ha fatto cambiare idea sulle aggiunte, perché è emerso che un nastro dolce e cremoso è proprio quello di cui ha bisogno il pane alla banana. Questo banana bread è umido e bananoso come si può desiderare, ma la crema di formaggio aggiunge un delizioso contrasto cremoso. Non sapevo che ne avesse bisogno finché non l'ho provato, ma dubito che tornerò presto al banana bread di base.

Iniziate come per il "normale" banana bread, con banane troppo mature. Più le banane sono mature, più il pane sarà dolce. Volete una banana che sia macchiata, forse un po' schiacciata e di colore annerito: queste sono le banane perfette per il banana bread. Schiacciatene un paio...

... e poi aggiungete burro fuso, uova, zucchero bianco e marrone e yogurt greco. Lo yogurt mantiene l'umidità ma sembra anche alleggerire un po' il tutto. Questo pane è umido senza essere denso, se questo ha senso.

Aggiungete quindi la farina, il sale, la cannella e il bicarbonato di sodio per amalgamare l'impasto, senza bisogno di un mixer.

Si versa circa la metà della pastella in una teglia per pagnotte e la si ricopre con una miscela di crema di formaggio, uova, vaniglia, zucchero e farina. Anche in questo caso, non avrete bisogno di un mixer, quindi si tratta di una pagnotta piuttosto semplice.

Versate il resto della pastella di banane sulla crema di formaggio e non resta che infornare. La crema di formaggio si assesterà da sola e formerà quel disegno a forma di sorriso che non dovrete preoccuparvi di creare.
Il banana bread "di base" si raffredda completamente (spesso per tutta la notte) prima di essere tagliato a fette, ma in questo caso, fortunatamente, bisogna aspettare solo quindici minuti. Potrebbe sembrare un'eternità, ma vi assicuro che ne vale la pena.

Per la pastella:
- 2 banane mature
- 0.5 tazze (1 bastoncino) di burro, fuso
- 1 uovo grande, sbattuto
- 0.5 tazze di zucchero di canna chiaro
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 0.2 tazze di zucchero semolato
- 0.2 tazze di yogurt greco normale
- 1 tazza di farina integrale
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Per il ripieno:
- 1 uovo grande
- 112 grammi di formaggio cremoso, ammorbidito
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 0.2 tazze di zucchero semolato
- 3 cucchiai di farina integrale
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 177 °C e ungere una teglia di 23 cm x 13 cm.
- In una ciotola di medie dimensioni, schiacciare le banane. Versare il burro fuso sulle banane e mescolare per unire il tutto.
- Aggiungere l'uovo, lo zucchero di canna, lo zucchero bianco, la vaniglia e lo yogurt e mescolare ancora.
- Aggiungere la farina, il sale, il bicarbonato di sodio e la cannella e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere da parte.
- In una ciotola a parte, preparare il ripieno. Mescolare il formaggio cremoso, l'uovo, lo zucchero, la vaniglia e la farina fino a ottenere un composto omogeneo.
- Versare metà dell'impasto nella teglia preparata.
- Versare il ripieno di crema di formaggio sulla pastella, quindi ricoprire con la restante pastella di banane.
- Cuocere finché uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito, circa 50-60 minuti.
- Lasciare raffreddare 15 minuti prima di affettare e servire. Buon appetito!