Pane all'aglio ripieno

Il pane all'aglio ripieno contiene solo un panetto di burro. È mescolato con aglio, prezzemolo, abbondante parmigiano e olio d'oliva per renderlo spalmabile. Il tutto va infilato in ogni spazio disponibile: sembrerà troppo, ma va usato tutto. Poi avvolgete il tutto in un foglio di alluminio e infornate fino a quando il burro si sarà sciolto e avrà saturato l'intera pagnotta.

Ho sempre detto che la chiave per un ottimo pane all'aglio è solo avere il coraggio di usare l'oscena quantità di burro che rende grande il pane all'aglio. Ma forse mi sbagliavo. Forse la chiave sta nel farcire il burro erbaceo-agrumato in ogni angolo e fessura possibile, in modo che il pane sia positivamente impregnato di quel meraviglioso sapore. Sì, anche questo funziona molto bene, ed è proprio quello che fa il nostro pane all'aglio ripieno.

Pane all'aglio farcito

Potete usare una baguette, una ciabatta, una batarda... ma quello che dovete fare con ognuna di esse è affettare il pane fermandovi a circa 1.3 cm dal fondo. In altre parole, il fondo del pane rimane unito, mentre si creano tante fessure per farcire con la bontà.

Sebbene io abbia spesso affermato che è necessario molto burro, in questo caso ce n'è solo un panetto, il che mi sembra piuttosto ragionevole per un'intera pagnotta. Il burro è mescolato con aglio, prezzemolo, abbondante parmigiano e un po' di olio d'oliva per renderlo più spalmabile.

Pane all'aglio ripieno

Si riempie il tutto in ogni spazio disponibile - sembrerà troppo, ma si usa tutto - e poi si avvolge il tutto nella carta stagnola e si inforna finché il burro non si è sciolto e ha saturato l'intera pagnotta con il delizioso sapore dell'aglio.

Pane all'aglio ripieno

È un modo infallibile per ottenere un pane all'aglio con il massimo del sapore, poiché ogni fetta è ricoperta di burro aromatizzato su entrambi i lati. Il burro si diffonde in tutta la mollica. E se vi piace il pane all'aglio tostato? Nessun problema. Basta staccare le fette e farle dorare un po' prima di servirle. Buon appetito!

Pane all'aglio ripieno
Ingredienti
  • 1 grande pagnotta di pane ciabatta
  • 1/2 (1 bastoncino) di burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti
  • 5 spicchi d'aglio, tritati
  • 0.5 tazze di prezzemolo fresco, tritato
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 cucchiaino di sale kosher
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
  • 1 tazza di parmigiano reggiano appena grattugiato
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 218 °C .
  2. Tagliare il pane a fette spesse senza incidere fino in fondo. Lasciare 1.3 cm di spessore in basso.
  3. In una ciotola media, mescolare burro, aglio, prezzemolo, olio d'oliva, sale, pepe e parmigiano.
  4. Farcite le fette di pane con il ripieno in modo uniforme. Il ripieno potrebbe sembrare troppo, ma usatelo tutto!
  5. Avvolgere il pane in un foglio di alluminio e disporlo su una teglia da forno. Cuocere 25 minuti.
  6. Scoprire e continuare a cuocere finché l'esterno non è leggermente dorato, circa 5 minuti. Buon appetito!
Pane all'aglio ripieno
Messaggio più vecchio

Caviale di frutta

Chili bianco e pane di mais in padella