In una giornata fredda e ventosa, non c'è niente di meglio di un piatto di zuppa per riscaldarsi... ma la zuppa non è solo per la stagione dei maglioni, può portare un sapore fresco e vivace anche nei mesi estivi! Ecco a voi: Minestrone estivo. Questa zuppa leggera è una celebrazione della freschezza dell'estate, ricca di tutti i tipi di ottimi prodotti come zucchine, porri, sedano, pomodori, fagiolini e basilico. Ma la lista non finisce qui: questa zuppa è piena di bontà. (E ci vorranno solo trenta minuti per prepararla dall'inizio alla fine).
Nel complesso, questo minestrone è piuttosto simile al classico minestrone, ma presenta alcuni cambiamenti fondamentali. Mentre nel minestrone tradizionale si vede spesso un brodo a base di pomodoro, qui è più leggero e prende spunto dalle erbe fresche... Ma non preoccupatevi, ci sono ancora pomodori freschi mescolati al resto degli ingredienti! In particolare, adoro il sapore che il basilico fresco aggiunge alla festa: è verde e brillante e lega tutto insieme.

La preparazione è semplice, non richiede lunghi tempi di cottura o di frullatura. Basta soffriggere cipolla, porro, sedano e peperone finché non si ammorbidiscono, prima di aggiungere aglio e brodo (di pollo o vegetale, a scelta!) e un paio di erbe aromatiche. Una volta che tutto è sobbollito, si mescolano gli accessori più teneri come zucchine, fagiolini e pomodori, insieme a fagioli bianchi e pasta ditalini.

La cottura della pasta deve durare solo una decina di minuti. Poiché si tratta di sapori freschi e brillanti, non ci vuole una vita per farli bollire insieme, ma si mescolano rapidamente e magnificamente nel tempo necessario per portare tutto a ebollizione. E un po' di pesto è il tocco finale perfetto!

Ingredienti
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 1/2 cipolla gialla, tagliata a dadini
- 1 porro, solo le parti bianca e verde chiaro, affettato
- 1 costa di sedano, tagliata a dadini
- 1 peperone, tagliato a dadini
- 4 spicchi d'aglio tritati
- 6-8 tazze di brodo vegetale o di pollo
- 1 foglia di alloro
- 1/2 cucchiaino di timo secco
- 1-2 zucchine, tagliate a pezzetti
- 1 tazza di fagiolini, mondati e tagliati a pezzetti
- 2 pomodori rom, tagliati a cubetti
- 1 barattolo di fagioli bianchi, scolati
- 0.5 tazze di pasta ditalini
- 0.2 tazze di basilico fresco, tritato
- Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
- Pesto, per servire
Preparazione
- Scaldare l'olio d'oliva in una grande pentola dal fondo pesante a fuoco medio-alto. Aggiungere la cipolla, i porri, il sedano e il peperone e cuocere finché non si ammorbidiscono, circa 8 minuti, abbassando la fiamma se necessario per evitare che si brucino.
- Aggiungere l'aglio e cuocere fino a quando è fragrante, circa 1 minuto.
- Aggiungere il brodo, l'alloro e il timo. Portare a ebollizione, quindi mescolare zucchine, fagiolini, pomodori, fagioli bianchi e pasta.
- Portare nuovamente ad ebollizione e lasciar cuocere finché le verdure e la pasta non saranno tenere, circa 10 minuti.
- Aggiungere altro brodo se si desidera, mescolare il basilico e condire con sale e pepe.
- Servite con un po' di pesto e buon appetito!