Sono sempre a caccia di nuove ricette per la slow cooker! Zuppe, contorni, piatti principali, dolci, sono qui per tutto. La ricetta di oggi è un contorno a cottura lenta con mais, prosciutto a dadini e una salsa cremosa e formaggiosa che unisce il tutto. Questo è comfort food al suo meglio e costituisce un accompagnamento fantastico per qualsiasi pasto.
Insaporito con cipolle, aglio e prezzemolo, questo piatto è pieno di sapore. Se poi aggiungiamo il formaggio cremoso, una porzione abbondante di Velveeta e il prosciutto scottato, ecco un mais come non l'avete mai mangiato prima! Vediamo come si realizza il tutto nel video qui sotto.

Guardate quanta bontà al formaggio! Questo contorno è sempre un successo alle grigliate, ed è facile capire perché. Forse dovrò farne una doppia infornata per la mia prossima riunione!
Come la maggior parte delle ricette per la cottura a fuoco lento, anche questa è semplice e richiede solo pochi minuti per essere preparata. Iniziate aggiungendo olio d'oliva in una padella grande a fuoco medio. Mettete il prosciutto tagliato a dadini nella padella, facendolo scottare leggermente prima di aggiungerlo alla pentola a fuoco lento.

Quindi, versate nella pentola il mais surgelato, la cipolla, il pepe, l'aglio in polvere e il prezzemolo. Mescolare per amalgamare il tutto. Tagliate la Velveeta e il formaggio cremoso a quadratini e metteteli sopra il composto di mais. Impostare la pentola ad alta velocità e cuocere per 2 ore, mescolando a metà cottura.
Quando tutto sarà fuso e bello cremoso, servite con il vostro piatto preferito! Io adoro mangiare questo mais al prosciutto e formaggio con patate al forno o pollo al forno. Naturalmente, è sempre un successo in occasione di pranzi e riunioni. Scoprite l'elenco completo degli ingredienti e le istruzioni passo-passo qui sotto!
Ingredienti
- 2 tazze di prosciutto tagliato a dadini
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 1008 grammi di mais surgelato (sacchetti da 84 grammi - 336 grammi)
- 1 cipolla dolce, tagliata a dadini
- 1/4 di cucchiaino di pepe
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di prezzemolo secco
- 0.5 kg di formaggio Velveeta
- 224 grammi di formaggio cremoso
Preparazione
- Aggiungere olio d'oliva in una padella grande a fuoco medio. Rosolare il prosciutto, scottandolo leggermente prima di aggiungerlo alla pentola.
- Versare quindi nella pentola a fuoco lento il mais surgelato, la cipolla, il pepe, l'aglio in polvere e il prezzemolo. Mescolare per amalgamare il tutto.
- Tagliate la Velveeta e il formaggio cremoso a quadratini e metteteli sopra il composto di mais. Impostare la pentola ad alta velocità e cuocere per 2 ore, mescolando a metà cottura.
- Servire caldo e gustare!