A volte il miglior tipo di insalata è quella che non contiene affatto lattuga, ma questo non significa che non possa essere piena di verdure saporite e vivaci. È il caso di questa insalata peruviana a pezzetti. Adoro le insalate a pezzetti perché permettono di ottenere tutti i sapori in un solo boccone, ma questa è particolarmente deliziosa. Ricca di tonnellate di sapori forti come il mais dolce, il ravanello e la cipolla rossa, le olive nere salate e il queso fresco e tanti teneri fagioli di Lima, quando tutto si unisce è un contorno incredibilmente equilibrato. (E anche versatile e facile da preparare!)
Tradizionalmente, l'insalata tritata peruviana (nota anche come Solterito) è composta in gran parte da fave e mais andino, ma è un piatto che presenta innumerevoli varianti, poiché i cuochi tendono a modificarlo a seconda della regione in cui si trovano o di ciò che hanno a disposizione. Alcune versioni si basano solo su tre o quattro ingredienti principali, mentre la nostra ne ha di più, ma è assolutamente versatile. Non riuscite a trovare le favette o i lime? L'edamame va benissimo. Non vi piace la cipolla rossa? Saltatela pure.

Potete aggiungere un ingrediente o ometterne uno se necessario, ma quello che non dovete modificare troppo è il condimento. Si tratta di una vinaigrette semplice e saporita, con menta e coriandolo, una combinazione che non mi è mai capitata di incontrare abbastanza spesso nella mia vita. La menta aggiunge un pizzico di freschezza, mentre il coriandolo conferisce il suo inconfondibile sapore di limone e, anche se non li avete mai incontrati insieme, scoprirete subito che sono un'ottima coppia.

Questa è un'insalata ideale per la preparazione di un pasto: poiché non c'è lattuga che si intristisce e si ammuffisce, può rimanere in frigorifero per un po' di tempo e si conserva bene. Va servita al fresco ed è abbastanza saziante e proteica da poter essere un piatto principale, per di più vegetariano!
Ingredienti
- 2 tazze di chicchi di mais
- 2 tazze di fagioli di lima o fava freschi o congelati (se necessario, si possono sostituire con edamame)
- 0.8 tazze di ravanelli, tagliati a cubetti
- 0.8 tazze di cipolla rossa, tagliata a dadini
- 1.5 tazze di queso fresco, sbriciolato
- 2 peperoni jalapeño, privati dei semi e tritati
- 0.5 tazze di olive nere a fette, tritate
- 2 cucchiai di menta fresca, tritata
- 2 cucchiai di coriandolo fresco, tritato
- 4 cucchiai di olio d'oliva
- 2 cucchiai di aceto di vino rosso
- Succo di 1 limone
- 1 tazza di pomodori, tagliati a cubetti
- Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
Preparazione
- Cuocere i fagioli di Lima secondo le indicazioni della confezione. Scolare e sciacquare in acqua fresca. Mettere da parte.
- In una grande ciotola, sbattere insieme olio d'oliva, aceto, succo di limone, sale e pepe. Sbattere energicamente per 1 minuto.
- Aggiungere i fagioli e il mais raffreddati, i ravanelli, la cipolla rossa, tutti i cucchiai di queso fresco tranne 2, il jalapeno, le olive nere, la menta e il coriandolo. Mescolare fino ad amalgamare bene.
- Se si serve subito, aggiungere i pomodori e mescolare ancora una volta. Altrimenti, raffreddare coperto fino al momento di servire e aggiungere i pomodori appena prima di servire.
- Al momento di servire, guarnire con il queso fresco rimanente. Buon appetito!