Insalata di pollo cinese: un pranzo o una cena perfetta?

L'insalata di pollo cinese mi fa sempre pensare a una giornata fuori casa con mia madre. Ho imparato la lezione che non dovremmo conservare i nostri piatti preferiti solo per le occasioni in cui mangiamo fuori. Molti di essi sono facili da preparare a casa con risultati altrettanto deliziosi e questa semplice insalata ne è un esempio lampante.

L'insalata di pollo cinese mi fa sempre pensare a una giornata fuori casa con mia madre. Che ci fermassimo in un bar locale, in una tavola calda o in una catena di ristoranti dopo un pomeriggio di commissioni, se c'era l'insalata di pollo cinese sul menu, lei la ordinava. E io ho sempre seguito il suo esempio. Dopotutto, si tratta di un'insalata facile da amare, grazie alla sua consistenza croccante e alla sua ricchezza di sapore data da cipolle verdi, coriandolo, mandorle, quegli irresistibili spaghetti di riso croccanti e un condimento dolce e salato a base di sesamo, ma per qualche motivo solo di recente ho pensato di prepararla a casa. Che sciocca. Ma la grande notizia è che non è solo per i pranzi fuori casa: è facile da preparare, sia che vogliate qualcosa di adatto alla preparazione dei pasti, sia che vogliate solo un pomeriggio speciale.

Insalata di pollo cinese

Io prediligo la combinazione di cavolo cappuccio e cavolo nero, che costituiscono la base di questo piatto. Credo che sia l'equilibrio ideale tra croccantezza e sapore e si sposa benissimo con tutte le altre aggiunte che si trovano in questa insalata. C'è il pollo a pezzetti (ovviamente), le carote, la cipolla verde, il coriandolo, le mandorle a fette e, cosa che non potrei mai dimenticare, gli spaghetti di riso croccanti.

Insalata di pollo cinese

Per me, gli spaghetti di riso sono la chiave dell'insalata e sono sempre stati qualcosa che aspettavo con ansia. Se non riuscite a trovare una confezione già pronta, è facilissimo prepararli da soli. Basta comprare una confezione di spaghetti di riso sottili, scaldare un po' d'olio in una padella sul fornello e gettarvi gli spaghetti non cotti per qualche secondo. In pochi istanti si formano delle bollicine e si conservano in un contenitore ermetico per alcuni giorni, in modo da poterli utilizzare per molto più di una singola insalata.

Insalata di pollo cinese

Sono affezionata agli spaghetti di riso, certo, ma questa non sarebbe un'insalata di pollo cinese senza il condimento. Si tratta di una salsa dolce e salata a base di sesamo che si prepara con pochi ingredienti non troppo esotici e facili da tenere in dispensa. (Avete della salsa di soia in giro, vero?).

Insalata di pollo cinese

Ho imparato la lezione che non dovremmo conservare i nostri piatti preferiti solo per le occasioni in cui mangiamo fuori. Molti di essi sono facili da preparare a casa con risultati altrettanto deliziosi e questa insalata facile ne è un esempio lampante.

Ingredienti
  • 1 cespo di lattuga romana, tagliata a pezzetti
  • 1/2 cespo di cavolo Napa, privato dei semi e tagliato a pezzetti
  • 1 tazza di carote, tagliate a fiammiferi
  • 0.5 tazze di mandorle tritate
  • 2 tazze di pollo cotto a pezzetti
  • 0.8 tazze di cipolla verde, affettata sottilmente
  • 0.2 tazze di coriandolo, tritato
  • 1 confezione di spaghetti di riso croccanti
Per il condimento:
  • 0.2 tazze di salsa di soia
  • 6 cucchiai di aceto di vino di riso
  • 2 cucchiai di olio di sesamo tostato
  • 4 cucchiai di olio dal sapore neutro
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
  • 2 spicchi d'aglio tritati
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero
  • 2 cucchiaini di semi di sesamo
Preparazione
  1. In una grande ciotola, mescolare lattuga, cavolo, carote, mandorle, pollo, cipolla verde e coriandolo. Mettere da parte.
  2. In una piccola ciotola, sbattere insieme la salsa di soia, l'aceto di vino di riso, l'olio di sesamo, l'olio, lo zucchero, lo zenzero, l'aglio, il pepe nero e i semi di sesamo.
  3. Versare il condimento sull'insalata, mescolare e guarnire con gli spaghetti di riso croccanti. Buon appetito!
  4. Nota: se non riuscite a trovare gli spaghetti di riso croccanti, potete prepararli voi stessi friggendo gli spaghetti di riso non cotti in olio caldo per qualche secondo.