Insalata di piselli - un classico

L'insalata di piselli non è più qualcosa che si vede spesso durante i pranzi e i picnic. Le insalate di pasta e di patate sembrano essere le scelte più comuni e, sebbene queste siano sicuramente dei classici, ci dovrebbe essere spazio anche per l'insalata di piselli nel menu. È un classico a sé stante: forse ricorderete vostra madre o addirittura vostra nonna che ve la serviva, ma credo che sia giunto il momento di rilanciarla.

L'insalata di piselli non è più un piatto che si vede spesso nelle feste e nei picnic. Le insalate di pasta e di patate sembrano essere le scelte più comuni e, sebbene queste siano sicuramente dei classici, ci dovrebbe essere spazio anche per l'insalata di piselli nel menu. Si tratta di un classico a sé stante: forse ricorderete vostra madre o addirittura vostra nonna che ve la serviva, ma credo sia giunto il momento di rilanciarla. È incredibilmente cremoso, è dolce, ha un tocco di pancetta salata, cipolla rossa affilata e formaggio cheddar a cubetti. In altre parole, ha tutto il sapore che si può desiderare... e ci vogliono solo dieci minuti per prepararlo. Può sembrare un po' antiquato, certo, ma ha sicuramente il suo posto sulla tavola di oggi. Dopo tutto, un po' di nostalgia non fa mai male a nessuno.

Insalata di piselli classica e cremosa

È davvero ridicolmente facile da preparare. Si inizia con il condimento, che è una base di panna acida e maionese bilanciata da un po' di zucchero e aceto di sidro di mele. Si frulla il tutto e poi si aggiungono i piselli surgelati scongelati - quattro tazze intere! - pancetta tritata, cipolla rossa a dadini e formaggio cheddar a pezzetti.

Insalata di piselli classica e cremosa

Ecco fatto! Si mescola il tutto e si raffredda fino al momento di servire. Se temete che la pancetta perda la sua consistenza, potete cospargerne un po' di più a questo punto, in modo da avere un po' di sapore di pancetta in tutto il piatto ma ancora un po' di croccantezza.

Insalata classica di crema di piselli

È il contorno più semplice che ci possa essere, ma è così facile da amare. Con un po' di dolce, un po' di salato, un pizzico di piccantezza e tanta cremosità, è sicuramente un piatto che piace a tutti. Anche se non è un piatto nostalgico per le persone, sembra che lo amino comunque... e davvero, come non farlo?

Insalata classica di crema di piselli
Ingredienti
  • 0.5 tazze di panna acida
  • 0.5 tazze di maionese
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele
  • 1/2 cucchiaino di sale, più altri a piacere se necessario
  • 4 tazze di piselli surgelati, scongelati
  • 8 fette di pancetta, cotta e sbriciolata
  • 1/2 cipolla rossa media, tagliata a dadini
  • 1.5 tazze di formaggio cheddar, tagliato a cubetti piccoli
Preparazione
  1. In una grande ciotola, sbattere insieme panna acida, maionese, zucchero, aceto di sidro di mele e sale fino a combinarli.
  2. Aggiungere piselli, pancetta, cipolla e formaggio alla ciotola e mescolare delicatamente per ricoprire il condimento.
  3. Raffreddare fino al momento di servire, ma almeno per 1 ora. Guarnire con altra pancetta croccante, se si desidera, prima di servire. Buon appetito!