Quando si pensa all'insalata di patate, probabilmente si pensa alla classica varietà da picnic, ricca di maionese. Ebbene, questa versione è sicuramente un'insalata di patate e merita un posto al vostro picnic, ma è completamente priva di maionese. Al contrario, le patate novelle sono condite con un delizioso condimento al limone e tante erbe verdi fresche, per un'insalata di patate dal sapore sorprendente ma che non vi appesantirà nemmeno lontanamente. È brillante e agrumata e, se devo essere sincera, la preferisco di gran lunga alla sua cugina più cremosa.

Oltre a essere deliziosa, l'altra buona notizia è che è molto semplice da preparare. Tritate le erbe mentre le patate bollono, poi mescolate il condimento e il gioco è fatto in una ventina di minuti. A me piacciono le patate novelle con la buccia, perché non si sbriciolano con il condimento stile vinaigrette.

Le patate vanno bollite finché non sono tenere come una forchetta e poi, mentre sono ancora calde, vanno condite con un condimento veloce a base di succo di limone, olio d'oliva e Dijon (oltre a qualche altro ingrediente) e con erba cipollina, aneto e prezzemolo freschi. Il calore aiuta le patate a impregnarsi di quel sapore erbaceo-agrumato, quindi assicuratevi di non lasciare le patate a riposo per troppo tempo prima di condirle.

Adoro questa particolare insalata di patate perché mi sembra che si possa gustare la patata più di quanto non si faccia quando è ricoperta di maionese. In questo caso, le erbe e il limone completano il tubero dolce e terroso invece di coprirlo di cremosità. Che si tratti di un picnic, di una festa o di una cena settimanale, questo contorno è sempre un'aggiunta gradita.

Ingredienti
- 0.9 kg di patate novelle
- 0.2 tazze di erba cipollina fresca, tritata
- 0.2 tazze di prezzemolo fresco tritato
- 0.2 tazze di aneto fresco, tritato
Per il condimento:
- 0.2 tazze di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di succo di limone
- Zeste di 1 limone
- 1 spicchio d'aglio tritato
- 1 cucchiaio di senape di Digione
- Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
Preparazione
- Tagliare le patate a 0.5 e lasciare la buccia. Mettere in una pentola grande e aggiungere acqua fredda sufficiente a coprirle di 2.5 cm. Aggiungere un cucchiaino di sale e portare a ebollizione.
- Coprire, ridurre la fiamma e lasciare cuocere a fuoco lento fino a quando le patate saranno tenere, 15-20 minuti. Scolare e mettere le patate in una ciotola grande.
- Mentre le patate cuociono, sbattere insieme gli ingredienti del condimento: olio d'oliva, succo e scorza di limone, aglio, senape, sale e pepe.
- Aggiungere il condimento, l'erba cipollina, il prezzemolo e l'aneto alle patate ancora calde e farle saltare. Aggiustare il condimento se necessario e gustare!