Non sono un grande fan dell'insalata di patate tradizionale. Troppo cremosa, deve essere più piccante! Le patate, i fagiolini e i pomodori hanno un ottimo sapore con l'aceto. Le patate si rompono, assorbono la vinaigrette e poi ricoprono tutte le altre verdure. È un'esperienza magica. Mi piace l'uso dei fagiolini in questa ricetta perché non si vedono più i fagiolini nei medley. Sono una delle mie 5 verdure preferite. Ci piacciono le fibre, sì, ci piacciono. Un approccio rustico italiano a un classico contorno americano.

Mozzarella, parmigiano, basilico e pomodoro fanno la loro comparsa a sorpresa in questa insalata di patate. Un modo per reintrodurre l'aspetto cremoso dell'insalata di patate. La morbida e cremosa mozzarella aggiunge un pizzico di emozione a ogni boccone. Gli altri sapori mi fanno subito pensare a una bruschetta, e si aggiungono ai sapori collettivi e piccanti. Come un'insalata di patate tedesca in vacanza nel nord Italia. Abbiamo sapore piccante, dolce, cremoso, formaggioso ed erbaceo. È tutto nella vinaigrette. L'uso di oli d'oliva di buona qualità e di erbe fresche contribuisce a elevare questa insalata. Anche l'aneto andrebbe benissimo.

Come cucinate i fagiolini? Al vapore in un sacchetto? Bolliti? In padella? Qualunque sia il modo migliore, assicuratevi di cuocere i fagiolini al dente. I fagiolini hanno una buccia fibrosa e dura che richiede acqua calda per essere sciolta. Una volta riscaldati, il calore rimane isolato all'interno della buccia, motivo per cui dobbiamo raffreddarli o cuocerli al dente. Nessuno vuole un fagiolino molliccio e inoltre è meno nutriente. La prossima volta che cucinate i fagiolini, provate a raffreddarli sotto l'acqua fresca o in un bagno di ghiaccio. Rimarrete scioccati dal loro sapore.

Per l'insalata:
- 0.7 kg di patate rosse piccole, tagliate a spicchi sottili
- 0.2 kg di fagiolini freschi, mondati e tagliati a metà
- 1 tazza di pomodori ciliegini, tagliati a metà
- 1 tazza di mozzarella fresca, tagliata a cubetti
- 112 grammi di parmigiano, a scaglie
Per la vinaigrette:
- 0.2 tazze di cipolla rossa, tagliata a piccoli dadini
- 3 spicchi d'aglio, tritati
- 2 cucchiai di basilico fresco tritato
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- 2 cucchiai di succo di limone fresco
- 1 cucchiaio di senape in grani
- 1 cucchiaio di aceto di vino rosso
- 0.3 tazze di olio extra vergine di oliva
- Sale kosher e pepe nero fresco, a piacere
Indicazioni:
- In una grande pentola d'acqua fredda salata, far bollire le patate finché non sono tenere alla forchetta. Rimuovere con un filo di ferro su una teglia per farle raffreddare.
- Lessare i fagiolini nell'acqua salata delle patate per 3-4 minuti e scolarli. I fagiolini devono essere teneri. Passare i fagiolini sotto l'acqua fredda o in un bagno di ghiaccio per raffreddarli.
- In una ciotola, sbattere insieme cipolla rossa, aglio, basilico, prezzemolo, limone, senape e aceto. Versare lentamente l'olio d'oliva nella ciotola mentre si sbatte per emulsionare la vinaigrette. Condire con sale e pepe.
- Mescolare le patate calde, i fagiolini, la mozzarella e i pomodori con la vinaigrette. Assaggiare e completare con il parmigiano.
- Gustare tiepido o freddo.