L'insalata di patate è particolarmente amata nel Sud, ma è popolare in tutti gli Stati Uniti. Questa ricetta dell'insalata di patate californiana aggiunge un po' di pepe alla cucina della West Coast, con l'aggiunta di alcuni ingredienti che non si trovano nelle versioni "normali" di questo piatto forte per picnic e feste. È facile dare nuova vita a un vecchio piatto preferito con questa versione fresca e croccante.
Per cominciare, questa ricetta prevede l'uso di patate rosse. Ho usato 5 patate medie e probabilmente avrei potuto aggiungerne un'altra. È una buona cosa da sapere se dovessi sfamare una grande folla. Per conferire all'insalata il suo aspetto colorato, conservate le patate con la buccia.
Una volta tagliate e lessate le patate, bisogna lasciarle raffreddare un po' prima di metterle in frigorifero per altri 20 minuti circa. Una volta che le patate sono completamente raffreddate, si può iniziare a preparare la salsa.

Oltre alla solita maionese, questo condimento contiene aneto essiccato, aneto in polvere e un po' di senape di Digione. È ben lontano dalle insalate di patate gialle preparate con abbondanti quantità di senape gialla.
Questo sapore è più delicato, ma è molto ricco di aneto. Se non amate l'aneto all'ennesima potenza, direi di lasciar perdere del tutto l'aneto essiccato, perché il condimento è molto saporito già di per sé.
Per quanto riguarda le verdure di questa insalata di patate, il sedano aggiunge croccantezza mentre il prezzemolo e le cipolle verdi aggiungono molto sapore fresco. La cosa che amo di più di questa ricetta, però, sono le olive nere. Esse fanno sì che l'intero piatto si unisca. Inoltre, rendono questa ricetta davvero unica, che non troverete in tutti i barbecue o le feste.

A differenza di molti altri cibi con "California", questa ricetta non contiene avocado o simili. È solo un'insalata di patate davvero (davvero) buona.
Ingredienti
- 0.9 kg di patate rosse, tagliate a cubetti di 2.5 cm
- 1 cucchiaino di sale, più un altro per il condimento finale
- 0.8 tazze di maionese
- 1/2 cucchiaio di senape di Digione
- 0.3 tazze di aneto
- 1 cucchiaino di aneto essiccato
- pepe nero a piacere
- 2 cucchiai di prezzemolo a foglia piatta tritato grossolanamente
- 2 cipolle verdi, tritate finemente
- 2 gambi di sedano, finemente tritati
- 1 barattolo di olive nere a fette, sgocciolate (0.5 tazze)
Preparazione
- Aggiungere le patate alla pentola o alla casseruola e aggiungere 1 cucchiaino di sale. Riempire la pentola con acqua sufficiente a coprire le patate. Far bollire per 15 minuti o finché le patate non sono tenere alla forchetta. Non cuocere troppo. Scolare e mettere da parte a raffreddare per almeno 15 minuti prima di raffreddare in frigorifero per altri 20 minuti.
- Una volta che le patate si sono raffreddate, unire maionese, senape, salsa, aneto, sale e pepe e prezzemolo. In una grande ciotola unire le patate, la salsa, le cipolle verdi, il sedano e le olive nere. Conservare in frigorifero gli eventuali avanzi.