Tutti amiamo le ricette a prova di errore, quelle che sono deliziose e affidabili ogni volta che le preparate, ma devo dirvi che amo particolarmente questa perché è una scelta a prova di errore in così tante circostanze diverse. Preparazione di un pranzo sano? Sì. Un contorno gustoso per la cena? Sì. Piatto per una cena in compagnia che tutti apprezzeranno? Ancora una volta! Questa insalata di couscous alle erbe e limone funziona in tutti questi casi e anche di più, perché è un piatto multitasking: è pieno di verdure vivaci, riempie ma non appesantisce, ma soprattutto è assolutamente delizioso.

Non sono una critica severa quando si tratta di couscous - lo amo tutto - ma c'è qualcosa nel morso gommoso del couscous israeliano che è praticamente irresistibile e qui è abbinato a un sacco di croccantezza che sembra solo renderlo più irresistibile. Ci sono anche erbe fresche a bizzeffe - come prezzemolo, menta e basilico - e un condimento semplice che funziona su molte altre cose oltre a questa insalata.

Per preparare questo condimento, basta sbattere insieme olio d'oliva e senape di Digione con miele, succo e scorza di limone e un po' d'aglio. È brillante e saporito con una punta di dolcezza e lo preparo spesso anche per le insalate verdi.

Adoro questa ricetta così com'è (forse non c'è bisogno di dirlo), ma quello che mi piace di più è che è davvero versatile. Potete abbinare il couscous e il condimento a qualsiasi verdura abbiate in frigo e il sapore sarà comunque ottimo. Qui abbiamo abbinato pomodori e cetrioli, ma anche zucchine arrostite o asparagi andrebbero bene. Questo significa che potete prepararlo a prescindere dalla stagione e, credetemi, è davvero una buona notizia!

Ingredienti
- 1.5 tazze di couscous israeliano o perlato essiccato
- 0.2 tazze di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiaini di senape di Digione
- 1 spicchio d'aglio tritato
- 1 cucchiaino di miele
- Zeste e succo di 1 limone
- 1 cetriolo inglese medio, tagliato a pezzetti
- 1 pomodoro grande, tagliato a pezzetti
- 0.2 tazze di prezzemolo fresco, tritato
- 2 cucchiai di menta fresca tritata
- 2 cucchiai di basilico fresco tritato
- 0.3 tazze di pinoli
- Sale kosher e pepe nero macinato al momento, a piacere
Preparazione
- Portare a ebollizione una grande pentola d'acqua salata. Aggiungere il couscous e cuocere fino a quando non sarà tenero, 8-10 minuti. Scolare e mettere da parte.
- Nel frattempo, in una ciotola capiente, sbattere insieme l'olio d'oliva, la senape di Digione, il miele, l'aglio, la scorza e il succo di limone, il sale e il pepe.
- Aggiungere il couscous, il cetriolo, il pomodoro, il prezzemolo, la menta, il basilico e i pinoli e mescolare per ricoprire il tutto. Aggiustare il condimento a piacere e gustare!
- Può essere servito caldo, a temperatura ambiente o freddo.