Insalata di cetrioli messicana

Questa insalata messicana di cetrioli prende tutti gli elementi del nostro mais da strada messicano preferito e li combina con cetrioli freschi per un irresistibile contorno estivo. La parte migliore è la facilità di preparazione. Non dovrete nemmeno accendere il forno per portare in tavola questo piatto!

Lo abbiamo già detto e lo ripetiamo: le insalate non devono essere per forza noiose. Se non siete grandi fan delle tipiche insalate piene di lattuga, siete fortunati. La ricetta di oggi è priva di verdure a foglia (a parte il coriandolo, ma quello è un'erba) e assolutamente deliziosa. Questa insalata messicana di cetrioli prende tutti gli elementi del nostro street corn messicano preferito e li combina con cetrioli freschi per un irresistibile contorno estivo. La parte migliore è la facilità di preparazione. Non dovrete nemmeno accendere il forno per portare in tavola questo piatto!

Insalata messicana di cetrioli 1-min Insalata messicana di cetrioli 2-min

Iniziate preparando un condimento cremoso. Mescolate la panna acida, la maionese, il formaggio cotija, il succo e la scorza di un lime, l'aglio tritato e il peperoncino in polvere. In questa ricetta abbiamo scelto il mais surgelato per rendere la preparazione molto semplice. Se non siete riusciti a togliere il mais prima del tempo, il microonde dovrebbe bastare per 30-60 secondi. Aggiungete i cetrioli, il mais scongelato e gli altri ingredienti in una grande insalatiera, quindi versate il condimento. In un attimo, questa deliziosa e croccante insalata è pronta per essere servita. Se non siete ancora pronti a mangiarla, conservatela in frigorifero perché è meglio se si raffredda.

Insalata di cetrioli messicana 6-min Insalata di cetrioli messicana 4-min

Abbinatela ai tacos o alla carne alla griglia per un pasto colorato e sano. Potete anche aggiungere un petto di pollo per rendere l'insalata un pasto più completo! È perfetta in una calda giornata estiva, quando non si vuole riscaldare la cucina, e sarà sicuramente un successo per tutti coloro che la proveranno! Provate questa ricetta la prossima volta che siete alla ricerca di qualcosa di fresco e non rimarrete delusi.

Insalata di cetrioli messicana 3 minuti
Ingredienti
  • 3 cucchiai di panna acida
  • 1 cucchiaio di maionese
  • 0.2 tazze di formaggio cotija, sbriciolato
  • 1 lime, succo e scorza
  • 1 spicchio d'aglio, tritato
  • ½ cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 2 cetrioli inglesi, tagliati a fette sottili
  • 1 tazza di mais congelato, scongelato
  • 0.2 tazze di coriandolo, tritato grossolanamente
  • 0.2 tazze di cipolla rossa, tagliata a cubetti sottili
  • Sale e pepe a piacere
Preparazione
  1. In una piccola ciotola, mescolate insieme la panna acida, la mayo, la cotija, il succo e la scorza di lime, l'aglio e il peperoncino in polvere.
  2. In una grande insalatiera, mescolate i cetrioli, il mais, il coriandolo e la cipolla rossa. Versare il condimento sull'insalata e mescolare.
  3. Raffreddare fino al momento di servire.