Prima del XXI secolo la refrigerazione era una cosa poco comune. Le ghiacciaie potevano mantenere il fresco, così come i magazzini, le cantine e altre aree speciali per la conservazione degli alimenti. Tuttavia, per molte persone la preparazione dei cibi e una saggia tempistica erano le due cose che di solito mantenevano freschi gli alimenti, non un frigorifero affiancato.

Per questo motivo, un tempo erano molto diffusi i cibi in salamoia e questa ricetta dell'insalata di cavoli della ferrovia risale ai primi lavoratori delle ferrovie che avevano bisogno di cibo che non si rovinasse da portare con sé al lavoro.
In questo piatto non c'è maionese e si diceva che si conservasse per settimane senza refrigerazione. Poiché non si tratta di un alimento propriamente in scatola, se lo preparate a casa dovreste tenerlo in frigorifero. Tuttavia, se si trova fuori in un picnic, non c'è bisogno di preoccuparsi delle uova nella maionese perché questa non ne ha affatto.

Questa semplice combinazione di cavolo, peperoni rossi e cipolle viene messa in salamoia in una dolce salamoia di zucchero aromatizzata con semi di senape e aceto di sidro di mele.
A differenza delle insalate cremose di oggi, che prevedono l'uso di maionese, carote e talvolta anche broccoli, questa assomiglia più al piccalilli o al chow chow che a molte ricette di insalata di cavolo. Tuttavia, la combinazione di cipolle e peperoni in una salamoia dolce si sposa perfettamente con tutti i normali cibi da picnic che amiamo, tra cui slider, panini e hot dog.

Se volete cambiare la noiosa e cremosa insalata di cavolo, provate questa insalata di cavolo alla ferrovia. A volte il ritorno alle vecchie abitudini ha i suoi vantaggi, soprattutto quando si tratta di mangiare in modo delizioso.
Ingredienti
- 1 testa di cavolo, tagliata a pezzi
- 1 cipolla, tagliata a fettine sottili
- 1 peperone rosso, tagliato a fette sottili
- 0.3 tazze di zucchero
- 0.8 tazze di aceto di sidro di mele
- 0.8 tazze di olio d'oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di semi di sedano
- 1 cucchiaino di senape secca
Preparazione
- Unire le verdure in una grande ciotola di vetro o di metallo e farle saltare. Mettere da parte.
- In una casseruola unire gli altri ingredienti. Portare a ebollizione e poi togliere dal fuoco. Versare il composto sulle verdure. Conservare in frigorifero per almeno 4 ore e prima di servirle, mescolarle per distribuire il condimento. Conservare in frigorifero per 2-3 settimane.