Grissini di zucchine al formaggio

I grissini al formaggio di zucchine utilizzano la zucca estiva come base. Forse non vi inganneranno del tutto facendovi credere che si tratti di pane, ma di certo ne sono un degno sostituto. Con questi grissini si ottengono grissini saporiti e gustosi senza pane e senza carboidrati!

Il cavolfiore ha attualmente la reputazione di essere l'ortaggio con la maggiore versatilità. (Pizza di cavolfiore, gnocchi di cavolfiore, riso di cavolfiore, nessuno?) Ma le zucchine gli danno filo da torcere in quanto a mutevolezza: prendete questi Grissini di zucchine al formaggio, per esempio. Utilizzano la zucca estiva per formare una base che forse non vi ingannerà del tutto facendovi credere che si tratti di pane, ma di certo ne è un degno sostituto. Con questi grissini, si ottengono grissini saporiti e gustosi senza pane e senza carboidrati!

Grissini di zucchine al formaggio

Come si fa a prendere una zucca estiva acquosa e a trasformarla in qualcosa di simile al pane? Si tratta di un processo in tre fasi, ma non è affatto complicato. Per prima cosa dovete grattugiare le zucchine e metterle in uno scolapasta per una decina di minuti. In questo modo, il liquido si scola, ma un'ultima strizzata con un tovagliolo di carta o con un asciugamano da cucina evita che le zucchine si inzuppino.

Grissini di zucchine al formaggio

Quindi mescolate le zucchine con un po' di formaggio e un uovo e stendetele in modo sottile su una teglia foderata di carta da forno prima di metterle in forno. In questo modo si asciuga bene il tutto e si ottiene una base solida prima di mettere qualsiasi guarnizione. In questo caso, l'unico condimento è abbondante formaggio e, una volta cosparso sulla crosta di zucchine, non dovrete far altro che rimetterla in forno per il tempo necessario a far sciogliere il formaggio.

Grissini di zucchine al formaggio

In questo modo avrete un robusto "grissino" da affettare e da condividere, dal sapore assolutamente goloso anche se riuscirete a consumare le vostre verdure mentre lo mangiate!

Ingredienti
  • 3 tazze di zucchine, grattugiate
  • 1 tazza di mozzarella, grattugiata e divisa in due parti
  • 0.3 tazze di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo sbattuto
  • 1 cucchiaino di sale all'aglio
  • Prezzemolo fresco, tritato finemente, per guarnire (facoltativo)
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 232 °C e foderare una teglia con carta da forno.
  2. Mettere le zucchine in uno scolapasta e lasciarle riposare per 10-15 minuti. Con un panno da cucina pulito o con carta assorbente, strizzare il liquido in eccesso dalle zucchine.
  3. In una ciotola capiente, aggiungere le zucchine scolate, 0.3 tazze di mozzarella, l'uovo e il sale all'aglio. Mescolare fino ad ottenere un composto completo.
  4. Distribuire l'impasto sulla teglia preparata e, con l'aiuto di una spatola di gomma, formare un rettangolo di circa 0.6 cm di spessore.
  5. Cuocere fino a quando i bordi non saranno dorati, circa 15 minuti.
  6. Ricoprire con i formaggi rimanenti, ridurre la temperatura del forno a 218 °C e cuocere fino a quando i bordi saranno dorati e spumeggianti, per altri 10 minuti circa.
  7. Se si usa, cospargere di prezzemolo fresco e servire. Buon appetito!
Grissini di zucchine al formaggio
Messaggio più vecchio

Gamberi piccanti di new orleans

Messaggio più recente

Barrette rocky road senza cottura

Barrette rocky road senza cottura