Ricetta per le frittelle di patate frugali

Questa ricetta per le frittelle frugali è molto simile alla sua ricetta, con qualche modifica qua e là. Per questa ricetta abbiamo usato la salsiccia sbriciolata avanzata, il purè di patate avanzato e i piselli. Al posto della salsiccia si può usare la pancetta croccante avanzata (tritata finemente) o qualche hamburger che non è stato ancora mangiato.

Alcuni dei migliori piatti che abbia mai mangiato non sono stati preparati con ingredienti da gourmet o strappati dalla mente di qualche chef famoso. Crescendo la mia famiglia non aveva molti soldi, ma la mancanza di fondi era compensata dalla capacità di mia madre di trasformare un umile mucchio di ingredienti in qualcosa di cui si desiderava sempre il bis.

Spesso riassemblava gli avanzi della settimana in un nuovo pasto come per magia e uno dei piatti preferiti dalla mia famiglia erano le sue frittelle di purè di patate avanzato. Questa ricetta di frittelle frugali è molto simile alla sua ricetta, con qualche modifica qua e là.

Il bello di una ricetta come questa è che potete modificarla in infiniti modi per adattarla alla vostra famiglia. Per questa ricetta abbiamo usato la salsiccia sbriciolata avanzata, il purè di patate avanzato e i piselli. Ma si possono usare un gran numero di sostituzioni. Al posto della salsiccia si può usare la pancetta croccante avanzata (tritata finemente) o qualche hamburger che non è stato ancora mangiato.

Si possono omettere i piselli e la carne e aggiungere formaggio messicano e jalapeños sottaceto per ottenere frittelle Tex-Mex. A casa nostra si usa fare queste frittelle con solo un po' di formaggio e un po' di aglio in polvere e sono perfette.

Frittelle frugali

Gli ingredienti principali di questa ricetta sono il purè di patate avanzato e le uova per legare il tutto. Una volta combinati questi ingredienti con il resto degli elementi del ripieno, formate il composto in polpettine. Passare poi nel pangrattato e scaldare l'olio.

Per evitare di bruciare queste frittelle, assicuratevi di tenere la fonte di calore al minimo durante la frittura. Altrimenti si rischia di ritrovarsi con polpettine fuse e nere all'esterno. La frittura lenta contribuisce a renderle un po' più sode, in modo da poterle sollevare dalla padella senza problemi.

Frittelle frugali

Potete servirle con ketchup, salsa o qualsiasi altra salsa di vostro gradimento. È un ottimo modo per utilizzare gli avanzi ed è una ricetta così flessibile da poter essere personalizzata con qualsiasi cosa abbiate a portata di mano. E, a prescindere da come le preparate, la croccantezza dell'esterno e la tenerezza del ripieno che si scioglie in bocca renderanno queste frittelle di patate economiche un successo a cena.

Ingredienti
  • 2 uova sbattute
  • 4 tazze di purè di patate avanzato
  • 1 cucchiaio di foglie di prezzemolo essiccate, schiacciate
  • 1 tazza di carne cotta avanzata, tritata finemente (salsiccia, manzo macinato, carne in scatola, prosciutto a dadini o pancetta sono ideali)
  • 0.5 tazze di piselli cotti o altre verdure avanzate
  • 0.2 tazze di cipolla, tagliata a dadini
  • 1 tazza di semplice pangrattato secco
  • 4 cucchiai. olio di canola, più un extra per le cipolle
  • 4 cucchiai di burro non salato
  • Sale e pepe a piacere
Preparazione
  1. Soffriggere le cipolle in un po' d'olio a fuoco medio finché non diventano traslucide. Togliere dalla padella e pulire la padella.
  2. In una grande ciotola unire le uova con le patate, il prezzemolo, la carne, i piselli e la cipolla.
  3. Prelevare porzioni di impasto di patate della grandezza di una pallina da golf. Appiattire con le mani in forma di polpette. Versare il pangrattato su un piatto. Disporre le polpette sul pangrattato e girare per ricoprirle uniformemente, premendo il pangrattato sulle polpette.
  4. Sciogliere il burro insieme all'olio a fuoco medio-alto. Ridurre la fiamma al minimo e mettere le frittelle 4 alla volta. Cuocere per 15-20 minuti, girando a metà cottura.
  5. Togliere le frittelle su un piatto foderato di carta assorbente per farle scolare. Salare e pepare a piacere e servire calde.
Frittelle frugali
Messaggio più recente

Wrap di tacchino al raccolto

Wrap di tacchino al raccolto