Il mondo della panificazione può sembrare piuttosto scoraggiante quando si è agli inizi, ma la verità è che ci sono molti pani molto facili da preparare, anche per i panettieri più inesperti. La nostra Focaccia al rosmarino No Fail è una di queste. Mentre la maggior parte delle focacce sono facili, questa ricetta è l'amica affidabile e fidata di cui avete bisogno nella panificazione: ogni volta viene fuori una pagnotta stellare e deliziosa, con un sacco di sapore di erbe e una consistenza morbida e soffice che è praticamente irresistibile. Accendete i forni, amici miei! Questo è un pane alla portata di tutti.

Personalmente adoro preparare la focaccia per le feste e le riunioni perché è un pane a cui non bisogna prestare molta attenzione quando si hanno altre cose da cucinare. Inoltre, non è un pane che richiede tempi lunghi: questa versione richiede solo un'ora di lievitazione e non c'è bisogno di impastare, modellare o piegare. In altre parole, è una pasta di pane di cui ci si può dimenticare.

Si inizia mescolando acqua tiepida, lievito, olio d'oliva e zucchero, possibilmente nella ciotola di un'impastatrice (anche una normale ciotola e un'impastatrice a mano vanno benissimo!) Lo zucchero aiuta il lievito a lavorare e anche l'acqua tiepida lo fa, ma non fatela scaldare troppo o ucciderete il lievito. Dato che la aggiungerete direttamente agli ingredienti secchi, qualsiasi temperatura inferiore a 54 °C andrà bene, quindi non stressatevi troppo. Quindi impastate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo e pressatelo in una teglia unta d'olio. Facile, no?

Coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare in un luogo ragionevolmente caldo per un'ora e poi siete pronti per la parte più divertente. Prendete le dita e fate delle fossette nell'impasto dappertutto, poi irrorate il tutto con olio d'oliva e cospargete di rosmarino, sale e aglio. Le fossette impediscono al pane di lievitare troppo velocemente nel forno, ma danno anche la possibilità all'olio di scendere nel pane, in modo da ottenere una crosta croccante e un interno saporito e tenero.

Non c'è bisogno di una seconda lievitazione o di dare una forma o altro, bastano trenta minuti in forno e avrete una deliziosa (e grande!) pagnotta da servire con qualsiasi altra cosa stiate preparando. Adoro la versatilità della focaccia: si può condire con olive, basilico, timo o qualsiasi altra cosa vi piaccia, ma io preferisco la combinazione di rosmarino e aglio freschi e una bella spolverata di sale. Buona cottura!

Per l'impasto:
- 1.5 tazze di acqua calda
- 3 cucchiai di olio d'oliva, più altri per ungere
- 3.5 tazze di farina integrale
- 1 cucchiaio di lievito secco attivo
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino e mezzo di sale
Per la guarnizione:
- Sale kosher
- 2 spicchi d'aglio tritati, o aglio granulare
- 1 cucchiaio di rosmarino fresco, tritato
Preparazione
- Rivestire abbondantemente di olio d'oliva una teglia o una pirofila di 23 cm x 33 cm.
- Unire l'acqua tiepida, l'olio d'oliva, la farina, il lievito e lo zucchero in una grande ciotola e sbattere ad alta velocità con un mixer elettrico per 1 minuto. Aggiungere il sale e mescolare fino a incorporarlo.
- Trasferire la pastella nella teglia preparata (sarà appiccicosa) e coprire con pellicola trasparente. Lasciare lievitare a temperatura ambiente per 1 ora.
- Quando si è pronti a cuocere, preriscaldare il forno a 191 °C.
- Punzecchiare l'impasto su tutta la superficie con la punta del dito. Irrorare leggermente con olio d'oliva, cospargere di sale, aglio e rosmarino.
- Infornare fino a doratura, circa 30 minuti. Lasciare raffreddare 5 minuti prima di capovolgere su una griglia.
- Tagliare a pezzi e servire. Buon appetito!