Fiori di zucchine - Una ricetta semplice, deliziosa e gustosa

Questo piatto è popolare in Italia (chiamato fiori di zucca), ma è stato un piatto forte anche nelle zone rurali degli Stati Uniti per generazioni. Questi grandi fiori giallo-arancio hanno un sapore unico. È una freschezza che ha un sapore verde e vagamente simile a quello delle zucchine, ma con una consistenza leggera diversa da qualsiasi altra verdura che si possa incontrare.

Quando l'estate è arrivata e i nostri orti iniziano a prendere vita, è meraviglioso cogliere la bontà di ciò che la natura ha da offrire. Se amate coltivare verdure forse lo sapete già, ma uno dei vantaggi "pre-partita" della coltivazione delle zucchine è che prima ancora che i frutti siano pronti potete godervi i fiori. Sì, le zucchine sono tecnicamente dei frutti poiché nascono dai fiori (proprio come i pomodori, gli avocado, i cetrioli e le zucche, per citare alcuni altri ortaggi erroneamente etichettati).

Se coltivate le zucchine, cercate i fiori maschili in primavera e all'inizio dell'estate, a seconda della zona in cui vivete. Si tratta di fiori che non hanno un piccolo frutto attaccato e, dal momento che non daranno frutti, potete tranquillamente utilizzarli senza disturbare lo schema di crescita delle vostre piante. Lasciate alcuni dei fiori maschili in modo che gli altri fiori possano essere ancora impollinati. Anche i fiori fruttiferi sono commestibili, ma ridurranno il raccolto di zucchine se consumati prima della loro fruttificazione.

fiori di zucca crudi

Questi grandi fiori giallo-arancio hanno un sapore unico. È difficile da descrivere, ma si tratta di una freschezza che ha un sapore verde e vagamente simile a quello delle zucchine, ma con una consistenza leggera diversa da qualsiasi altra "verdura" che si possa incontrare. Quando vengono pastellati e fritti, il rivestimento croccante è il complemento perfetto per i fiori rinfrescanti all'interno. Questo piatto è popolare in Italia (chiamato fiori di zucca), ma è stato un punto fermo anche nelle zone rurali degli Stati Uniti per generazioni.

Cosa fare se non si ha un giardino? La cosa più semplice è chiedere a un amico che ce l'ha di condividere i suoi fiori, ma a volte è possibile trovare i fiori di zucca anche nei mercati contadini o in altri negozi di prodotti più piccoli. Sono però altamente deperibili, quindi preparateli il più possibile dopo averli raccolti o acquistati.

Per realizzare questa ricetta si inizia rimuovendo il pistillo interno e sciacquando delicatamente i fiori prima di metterli su un tovagliolo di carta. Poi si mescola la pastella, composta da farina, sale, acqua e un po' di latte. La pastella deve essere abbastanza densa da ricoprire ogni fiore, ma non di più. Se è necessario diluire la pastella, aggiungete un cucchiaino d'acqua alla volta, ma cercate di non mescolare troppo. Alcuni preferiscono usare l'acqua frizzante invece di quella liscia, ma noi abbiamo scoperto che non è affatto necessario.

Fiori di zucca fritti

Poi scaldate l'olio. Per friggere bene questi fiori bastano circa 1.3 cm di olio. Con 2 forchette immergete ogni fiore nella pastella fino a ricoprirlo uniformemente. Friggete fino a quando non saranno dorati su ogni lato o 2 minuti in totale.

A molti piace servire questi fiori con un contorno di marinara riscaldata da intingere, ma è facoltativo. A me piacciono sia semplici che con la salsa. Per una variante, potete anche farcire un po' di mozzarella o di ricotta all'interno di ogni fiore prima di friggerlo, per una rivisitazione deliziosa di questo semplice classico.

Se non li avete ancora provati, preparatevi a innamorarvi!

Ingredienti
  • 8-10 fiori di zucchina
  • 0.3 tazze di farina integrale
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 0.3 tazze di acqua
  • 1 cucchiaio di latte
  • olio vegetale per friggere
Preparazione
  1. Aprire ogni fiore per rimuovere il pistillo e assicurarsi che non ci siano insetti all'interno. Sciacquateli delicatamente e metteteli ad asciugare su un tovagliolo di carta.
  2. In una ciotola media unire farina, sale, acqua e latte per ottenere una pastella sottile. Se è troppo densa, aggiungere un cucchiaino d'acqua alla volta fino a raggiungere la consistenza giusta. Sbattete con una forchetta fino a quando la pastella non si è appena formata. Non mescolare troppo.
  3. Scaldare 1.3 cm di olio a 191 °C. Con due forchette immergere i fiori nella pastella e assicurarsi che siano ricoperti in modo uniforme.
  4. Mettere delicatamente ogni fiore nell'olio e friggere fino a quando non diventa dorato. Capovolgere e friggere l'altro lato fino a cottura uniforme o circa 1 minuto per lato.
  5. Mettere i fiori su un tovagliolo di carta asciutto per farli scolare e servirli ancora caldi. Se si desidera, servire con una salsa di accompagnamento come la marinara.
Fiori di zucca fritti
Messaggio più vecchio

Picadillo messicano

Biscotti al burro di mandorle con 3 ingredienti