Il Cowboy Candy ha un po' di spezie, un po' di dolcezza, un po' di piccantezza ed è una delizia così facile e deliziosa che non c'è motivo per non averne sempre un barattolo a portata di mano. In parole povere, si tratta di jalapeño candito, che forse non vorrete mangiare esattamente come una caramella, ma che vorrete mangiare su tutto quello che potete. Abbinatelo al formaggio cremoso per una salsina dolce e piccante, ricopriteci l'hamburger, inseritelo nell'insalata di uova... le opzioni sono infinite. E incredibilmente deliziose.

Il bello delle Cowboy Candy è che il processo di lavorazione attenua un po' il calore del jalapeño, apportando allo stesso tempo un po' di dolcezza, il che, a mio avviso, le rende un'aggiunta ancora più versatile alle ricette. E ci vogliono solo pochi ingredienti!
Basta portare a ebollizione lo zucchero, l'aceto, il sale e i semi di sedano, lasciare che diventi sciroppo e poi mescolare i jalapeños tagliati a fette. Potete togliere i semi per eliminare un po' di calore o lasciarli - a voi la scelta.

Lasciateli cuocere nel composto sciropposo finché i jalapeños non si saranno scuriti e trasformati in piccole bellezze candite.

Questi jalapeños si conservano in un barattolo in frigorifero per un massimo di tre mesi, quindi avrete l'opportunità di provarli con una varietà di piatti, sempre che non li mangiate tutti prima di averne l'occasione. Alcune idee: usateli come condimento per hot dog, mescolateli alla salsa Thousand Island, insaporite l'insalata di tonno, cospargeteli sui tacos. Vi assicuro che sono buoni su quasi tutto!

Ingredienti
- 0.2 kg di peperoni jalapeño, tagliati a fette di 0.6 cm di spessore
- 1 tazza di zucchero semolato
- 0.5 tazze di aceto di sidro di mele
- 1 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di semi di sedano
Preparazione
- In una casseruola o in un tegame dai bordi alti, mescolare lo zucchero, l'aceto, il sale e i semi di sedano e portare a ebollizione a fuoco medio-alto.
- Ridurre la fiamma al minimo e lasciare sobbollire 5 minuti. Mescolare i jalapeños, riportare a ebollizione e lasciar cuocere altri 4 minuti.
- Trasferite i jalapeños in barattoli puliti, completate con lo sciroppo rimasto e gustate! Si conservano in frigorifero fino a 3 mesi.