Non so voi, ma io adoro una zuppa che sia allo stesso tempo saziante, nutriente e deliziosa e che sia anche una zuppa in cui la pentola a fuoco lento fa tutto il lavoro per voi. Questo è esattamente ciò che si ottiene con il nostro chili di pollo bianco a cottura lenta. È una zuppa ricca di ingredienti sani (pollo magro, fagioli bianchi, cipolla, mais dolce e peperoncini verdi), ma con un sapore che vi farà venire voglia di mangiare non appena la ciotola sarà vuota. E la parte migliore? È il tipo di ricetta che si può mettere nella slow cooker e poi andarsene. Non servono pentole, padelle o dispositivi di cottura aggiuntivi.
In questo caso lascerete che sia la vostra slow cooker a fare tutto il lavoro. Basta unire il pollo, i fagioli, la cipolla, il mais e i peperoncini verdi di cui sopra con aglio, cumino, peperoncino in polvere e origano, coprire il tutto con brodo di pollo, premere un pulsante e andarsene. Quando tornerete dopo qualche ora, il pollo sarà cotto e abbastanza tenero da poter essere sminuzzato e rimesso in pentola.

È un chili più brodoso di quello a cui siete abituati, ma non lasciatevi ingannare dal fatto che non sia saporito. Ha un sapore profumato di erbe, affumicato e leggermente piccante, il tutto trasportato da un brodo saporito. Iniziate sicuramente con le 4 tazze di brodo, ma se alla fine dovesse risultare ancora troppo magro per voi, potete frullare una parte della zuppa per addensarla prima di aggiungere nuovamente il pollo.

A me piace condita con un po' di panna acida, coriandolo, lime e jalapeño, ma anche qualche fetta di avocado non guasterebbe per dare un tocco di ricchezza in più senza latticini. È un ottimo tipo di zuppa per preparare i pasti: si conserva bene per gli avanzi e si può anche congelare. Basta riscaldarla velocemente e aggiungere i condimenti desiderati e il gioco è fatto!
Ingredienti
- 0.7 kg di petti e/o cosce di pollo disossati e senza pelle
- 1 cipolla gialla, tagliata a dadini
- 2 lattine di peperoncini verdi, scolati
- 3 spicchi d'aglio, tritati
- 2 cucchiaini di cumino macinato
- 1/2 cucchiaino di origano secco
- 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1 foglia di alloro
- 4-5 tazze di brodo di pollo
- 2 lattine di fagioli del Nord, scolati e sciacquati
- 1 tazza di chicchi di mais
- spicchi di lime, per servire
- Panna acida, per servire
- Jalapeños a fette, per servire
- Cilantro, per servire
- Sale kosher, a piacere
Preparazione
- Unire il pollo, le cipolle, i peperoncini verdi, l'aglio, il cumino, 1 cucchiaino e mezzo di sale, il peperoncino in polvere, l'origano e l'alloro in una pentola da 5.6 litri.
- Mescolate per far sì che il pollo e le verdure si impregnino di spezie, quindi versate il brodo di pollo, coprendo il pollo per circa 2.5 cm.
- Coprire e cuocere in modalità alta per 4 ore o bassa per 6 ore.
- Circa 30 minuti prima del termine della cottura, togliere il coperchio e mescolare i fagioli e il mais. Aggiustare il condimento se necessario.
- Togliere il pollo da un piatto e tagliarlo a pezzetti grandi. Riportare il pollo nella pentola e rimuovere la foglia di alloro.
- Servire con spicchi di lime, jalapeños, coriandolo e panna acida, se si desidera. Buon appetito!