Quando si parla di legumi non si pensa spesso a loro come spuntini gustosi. Ma questi ceci speziati arrostiti al forno hanno cambiato tutto questo per me. Nel forno succede qualcosa di magico a questi fagioli ordinari e diventano croccanti, friabili e molto appetibili, quasi come i popcorn ma con più proteine e più gusto.
Il condimento di questa ricetta è il punto di partenza di tutto il sapore. Si tratta di una miscela di timo, cumino, aglio in polvere, peperoncino in polvere, sale e pepe. In questa ricetta è presente anche il sumac essiccato, che conferisce ai ceci una leggera nota agrumata. Se non lo avete a portata di mano, potete usare un po' di succo di limone.
Avevo a portata di mano del sale marino a scaglie Maldon, quindi ho cosparso i ceci con quello appena tolti dal forno. Potete usare qualsiasi tipo di sale, ma questo aggiunge molto più sapore ai ceci.
Per facilitare la pulizia, foderate le teglie con carta da forno. Assicuratevi di lasciare molto spazio in modo che ogni fagiolo possa essere riscaldato correttamente nel forno.

Potete servirli da soli come spuntino. A me piacciono molto anche nell'insalata, come condimento a basso contenuto di carboidrati, ma con tanto sapore e consistenza. Sono anche un ottimo condimento per le zuppe.

Sono facilissimi da preparare e questa ricetta trasforma uno spuntino sano in una vera e propria delizia. Mi piace prepararli per le feste, in modo che la gente abbia qualcosa da sgranocchiare oltre alle patatine e alla salsa. Ma attenzione: vanno a ruba!
Ingredienti
- 2 barattoli di ceci, sciacquati e scolati
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 1/2 cucchiaio di peperoncino in polvere
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di cipolla in polvere
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di sommacco secco (può sostituire il succo di limone)
- 1/2 cucchiaino di timo secco
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/4 di cucchiaino di pepe nero macinato
- 1/4 di cucchiaino di sale marino a scaglie

Preparazione
- Preriscaldare il forno a 204 °C . Scolare i ceci e asciugarli con un panno di carta. Unire tutti gli ingredienti in una grande ciotola. Mescolare per ricoprire completamente ogni cece.
- Distribuire i ceci su teglie da forno foderate di carta da forno di 9" x 33 cm. Infornare per 27-30 minuti o finché non iniziano a diventare croccanti; mescolare i ceci o scuotere la teglia a metà cottura. Cospargere con altro sale appena tolti dal forno.
- Serviteli su insalate, pasta o zuppe per aggiungere croccantezza e proteine. Oppure mangiateli da soli come spuntino.